Intestazione

#iniziativavarieta: concorso di idee dal 1 ottobre al 30 novembre 2024

MEVielfalt_Tiefenelement_EngagementHub_Header_IT

Per il concorso di idee «Varietà della Svizzera» cerchiamo il tuo progetto! Hai un progetto in collaborazione con un’organizzazione che riunisce persone di diverse generazioni, lingue, identità di genere, storie familiari, possibilità fisiche, stili di vita o budget? Insieme a loro contribuisci alla vita culturale e sociale della Svizzera e a renderla ancora più variegata? Allora invia la tua idea di progetto!

Ecco cosa cerchiamo:

  • organizzazioni o istituzioni che collaborano con persone chiave* per rafforzare la diversità sociale e culturale e l’accesso alle offerte per i gruppi target
  • persone chiave o autorappresentanti che, insieme a un’organizzazione o un’istituzione, si impegnano a favore di una comunità e costruiscono ponti
  • organizzazioni o istituzioni che organizzano e occupano le proprie strutture e i propri team in modo inclusivo o che vogliono intraprendere questo percorso.

* Le persone chiave sono persone impegnate e con una rete di relazioni, che sanno di cosa ha bisogno la loro community. Solitamente provengono dalla community stessa e si occupano di un tema. Escono dalla propria «bolla» e costruiscono ponti tra gruppi, organizzazioni e comunità. Ad esempio, incoraggiano le persone autorappresentanti di una community a partecipare con le proprie idee e prospettive. Aprono porte e facilitano l’accesso alla società e alla cultura. 

Raccontaci del tuo impegno e partecipa al concorso di idee per l’#iniziativavarieta tra il 1o ottobre e il 30 novembre 2024! Il Percento culturale Migros sostiene 15 progetti con contributi da CHF 10’000.– a CHF 50’000.–.

MEVielfalt_Tiefenelement_EngagementHub_TeaserBox_IT_01

Cosa significa varietà?

La Svizzera è variegata: qui si incontrano numerose culture, lingue e stili di vita. Molte persone in Svizzera si impegnano per la comunità e contribuiscono all’offerta culturale e sociale.

La varietà è ancorata nella Costituzione federale (articolo 8). In base ai criteri in essa riportati per il divieto di discriminazione, per noi diversità significa che persone di tutte le età, sesso, lingue, possibilità fisiche o situazioni di vita fanno parte di una comunità solidale e non saranno svantaggiate. Ogni persona è rispettata e apprezzata nella sua unicità.

Chi può partecipare al concorso di idee?

Ecco cosa cerchiamo:

istituzioni oppure organizzazioni attive nel settore sociale, nell’istruzione o nei settori della cultura o del tempo libero e che collaborano con persone chiave.
Le persone chiave sono persone impegnate e con una rete di relazioni, che sanno di cosa ha bisogno la loro community. Solitamente provengono dalla community stessa e si occupano di un tema. Escono dalla propria «bolla» e costruiscono ponti tra gruppi, organizzazioni, comunità e culture. 

Ad esempio, si impegnano in: 

  • progetti che offrono un luogo semplice dove le persone possono incontrarsi e scambiarsi idee (ad esempio musei, ritrovi di quartiere, caffè aperti, coro, biblioteca interculturale o programma di mentoring);
  • associazioni che fanno conoscere alle persone le offerte per il tempo libero, sportive, musicali o culturali: il gruppo cura un hobby comune o, ad esempio, inizia un progetto teatrale in cui tutti contribuiscono in modo equo; 
  • progetti che offrono possibilità di self-empowerment, ad esempio coaching o offerte di perfezionamento. 

Organizzazioni e strutture (direzioni, organi ecc.) per le quali la diversità non è una parola sulla carta, ma viene vissuta.
Formano team di persone con prospettive diverse e, in particolare, coinvolgono gruppi che sono sottorappresentati o che possono avere difficoltà di accesso. La varietà, naturalmente, è stata pensata e sperimentata come un arricchimento. Nei team, nei consigli e negli organi, le persone autorappresentanti contribuiscono a parità di livello e danno voce alla community. 

Ad esempio: 

  • garantiscono che nel reclutamento di nuovi membri del team sia assicurata una composizione diversificata, ancorando questo aspetto nello sviluppo organizzativo. 
MEVielfalt_Tiefenelement_EngagementHub_TeaserBox_IT_02

Obiettivi del progetto

  • Accesso per tutti
    Si invitano anche persone e gruppi che hanno più difficoltà a partecipare alla vita pubblica. Queste persone ricevono così informazioni importanti e possono partecipare alle offerte. I partecipanti vengono incoraggiati a presentare le proprio esigenze.
  • Non per, ma con le persone (partecipazione)
    Non si tratta di aiutare unilateralmente, ma di organizzare insieme un’offerta alla pari. Viene offerto un sostegno con corsi di perfezionamento o coaching, in modo che tutti possano ben presentare i propri interessi. 
  • Facilitare
    Come rappresentante di un’organizzazione o istituzione collabori con persone chiave, oppure sei proprio tu una persona chiave e crei nuovi legami tra gruppi, organizzazioni e comunità.
  • Team variegato
    Il motto condiviso è: «Più il gruppo è variegato, più le idee sono creative.» Nel team o consiglio direttivo sono rappresentate persone con prospettive, storie di vita ed esperienze diverse. Il lavoro viene svolto congiuntamente alla pari, con decisioni adottate democraticamente. 
MEVielfalt_Tiefenelement_EngagementHub_Prozess_IT
  1. Presentazione della domanda: invia la tua richiesta tra il 1oottobre e il 30 novembre 2024 tramite il portale per le richieste online. 
  2. Procedura di selezione: a dicembre 2024 e gennaio 2025 una giuria verificherà tutte le richieste e selezionerà i progetti che passano al voto pubblico. 
  3. Voto pubblico: a fine febbraio/inizio marzo 2025 il pubblico voterà su engagement.migros.ch oltre 25 progetti selezionati dalla giuria. Ricevono un finanziamento i 15 progetti con il maggior numero di voti. 
  4. I 15 progetti finanziati riceveranno una notifica: entro la fine di marzo 2025 scoprirai se il tuo progetto riceverà il finanziamento. I progetti finanziati ricevono tra CHF 10’000.– e CHF 50’000.– e, se necessario, un coaching o un perfezionamento.
  5. Pagamento della prima tranche del contributo di finanziamento: il denaro viene corrisposto in due parti, con erogazione della prima metà a fine marzo 2025. 
  6. Workshop «Spazio progetto»: il 5 aprile (mattina) e il 11 aprile (sera) 2025 si svolgeranno due momenti progettuali. La partecipazione a uno «Spazio progetto» è vincolante – ti preghiamo di tenere libere entrambe le date in agenda. Gli spazi progetto fungono da evento di networking tra i membri dei progetti finanziati. Allo stesso tempo, i partecipanti si consigliano reciprocamente per questioni sfidanti nel processo di progetto. 
  7. Pagamento della seconda tranche del contributo di finanziamento: ad agosto 2025, dopo una valutazione, viene corrisposta la seconda tranche del contributo. 
MEVielfalt_Tiefenelement_EngagementHub_TeaserBox_IT_03

Chi e cosa non viene finanziato?

  • Persone singole
  • Aiuti caso per caso
  • Progetti orientati al profitto
  • Progetti infrastrutturali, ad esempio la costruzione di un parco giochi
  • Progetti consueti nell’ambito di un lavoro di mediazione comune: interpreti interculturali, lingua dei segni, mediazione culturale
  • Luoghi di lavoro inclusivi 

La tua richiesta viene valutata sulla base dei criteri di seguito illustrati.

  • Il modulo per la domanda deve essere compilato in modo completo. Devono essere presentati tutti i documenti necessari. 
  • La domanda proviene da un'organizzazione senza scopo di lucro (ad esempio associazione, fondazione, cooperativa) o da un'istituzione. Chiarimento del 22.10.2024: le domande dei comuni sono possibili se collaborano con un'organizzazione senza scopo di lucro. La domanda deve indicare chiaramente l'entità della collaborazione.
  • L’organizzazione ha la sua sede in Svizzera.
  • L’operazione è già in fase di progettazione o è in fase di attuazione. I progetti che hanno già avuto luogo non vengono finanziati.
  • Il budget deve essere plausibile e trasparente. Deve essere chiaro quali siano le altre entrate dell’organizzazione (prestazioni monetarie e in natura).
  • Viene richiesto un importo compreso tra CHF 10’000.– e CHF 50’000.– dal Percento culturale Migros.

Fattibilità

  • Il piano di progetto deve essere realistico e realizzabile.
  • Sono definiti obiettivi chiari e pietre miliari. 
  • Realizzazione di progetti ed eventi esistenti, se durano almeno fino la fine del 2025. 
  • Sviluppo e attuazione di nuovi progetti e offerte la cui realizzazione inizia nel giro di un anno.

Misure di sostenibilità sociale 

Accessibilità e assenza di barriere:

  • Tutte le persone devono avere un accesso a pari opportunità, indipendentemente da possibilità fisiche, cognitive, culturali, sociali o finanziarie. Ad esempio, durante un evento si garantisce la scarsità di barriere e che tutti possano partecipare.

Rispetto e protezione contro le discriminazioni

  • Sono disponibili e visibili strategie per evitare discriminazioni.
  • La collaborazione rispettosa viene promossa mediante misure concrete e si rafforza la sensibilità culturale.

Rete di azione

  • Le reti vengono sfruttate attivamente e si cerca la collaborazione con organizzazioni, istituzioni, persone chiave o ambasciatori importanti.
  • Concedi al Percento culturale Migros il tuo consenso affinché il pubblico possa votare la tua idea su https://engagement.migros.ch
  • Se il tuo progetto viene scelto, ti impegni a inserire in modo ben visibile il logo del Percento culturale Migros nella tua comunicazione.
  • Se il tuo progetto è stato selezionato per la Top 25, presti il tuo consenso a raccontarci il tuo progetto o la tua istituzione su diversi canali Migros. Se possibile, ci metterai a disposizione delle immagini. 
  • I rappresentanti dei progetti finanziati partecipano all’evento di networking di mezza giornata (Spazio di progetto).
  • I progetti finanziati presentano un rapporto intermedio circa sei mesi dopo la decisione di finanziamento.
  • Nelle condizioni di partecipazione sono disponibili ulteriori informazioni e tutti i criteri di finanziamento.

Questi membri della giuria giudicheranno la vostra candidatura:

amine-diare-conde

Amine Diare Conde

Iniziatore e presidente di "Cibo per tutti"
fatima-moumouni

Fatima Moumouni

Drammaturga (teatro, spoken word, rap), presentatore, opinionista
luca-corti

Luca Corti

Responsabile Comunicazione e cultura, Cooperativa Migros Ticino
alex-roduit

Axel Roduit

Responsabile Percento culturale, Cooperativa Migros Ginevra
jessica-schnelle

Jessica Schnelle

Responsabile affari sociali, Società e cultura, Federazione delle cooperative Migros

Premessa

L’#iniziativavarieta del Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros si impegna a favore della coesione sociale nella società e promuove tolleranza, comprensione e diversità. Affinché la diversità possa essere vissuta meglio nella vita di tutti i giorni, abbiamo bisogno di persone che si impegnino a lavorare insieme alle diverse persone della nostra popolazione. 

Per scoprire la situazione della diversità nel nostro Paese, il Percento culturale Migros ha commissionato uno studio in tutta la Svizzera. 

I risultati dello studio hanno dimostrato che tutti noi ci circondiamo molto spesso di persone simili a noi. In genere non è una scelta consapevole, ma avviene automaticamente nel corso della vita. Per questo vogliamo rafforzare le iniziative a contrasto, che contribuiscono a mettere insieme prospettive variegate in modo consapevole e con un impegno particolare.

I risultati dello studio hanno incoraggiato il Percento culturale Migros a lanciare un’iniziativa di partecipazione su ampia scala. Il concorso di idee «La varietà della Svizzera» è la seconda parte dell’#iniziativavarieta che dura ancora fino a giugno 2025.

Altre domande?

Non sai se puoi candidarti con la tua idea o il tuo progetto? Zoë Kraushaar sarà lieta di aiutarti: zoe.kraushaar@mgb.ch 

La tua opinione