#iniziativavarieta: la votazione per il concorso di idee inizia a febbraio 2025
Per il concorso di idee «La varietà della Svizzera» abbiamo cercato progetti che costruiscano ponti. Abbiamo ricevuto tante idee e ora le stiamo esaminando con cura. Verranno selezionati 25 progetti e contattati alla fine di gennaio. A febbraio 2025 la popolazione potrà votare per i propri progetti preferiti.
- Presentazione della domanda: invia la tua richiesta tra il 1oottobre e il 30 novembre 2024 tramite il portale per le richieste online.
- Procedura di selezione: a dicembre 2024 e gennaio 2025 una giuria verificherà tutte le richieste e selezionerà i progetti che passano al voto pubblico.
- Voto pubblico: a fine febbraio/inizio marzo 2025 il pubblico voterà su engagement.migros.ch oltre 25 progetti selezionati dalla giuria. Ricevono un finanziamento i 15 progetti con il maggior numero di voti.
- I 15 progetti finanziati riceveranno una notifica: entro la fine di marzo 2025 scoprirai se il tuo progetto riceverà il finanziamento. I progetti finanziati ricevono tra CHF 10’000.– e CHF 50’000.– e, se necessario, un coaching o un perfezionamento.
- Pagamento della prima tranche del contributo di finanziamento: il denaro viene corrisposto in due parti, con erogazione della prima metà a fine marzo 2025.
- Workshop «Spazio progetto»: il 5 aprile (mattina) e il 11 aprile (sera) 2025 si svolgeranno due momenti progettuali. La partecipazione a uno «Spazio progetto» è vincolante – ti preghiamo di tenere libere entrambe le date in agenda. Gli spazi progetto fungono da evento di networking tra i membri dei progetti finanziati. Allo stesso tempo, i partecipanti si consigliano reciprocamente per questioni sfidanti nel processo di progetto.
- Pagamento della seconda tranche del contributo di finanziamento: ad agosto 2025, dopo una valutazione, viene corrisposta la seconda tranche del contributo.
Questi membri della giuria giudicheranno la vostra candidatura:
Amine Diare Conde
Fatima Moumouni
Luca Corti
Axel Roduit
Jessica Schnelle
Premessa
L’#iniziativavarieta del Percento culturale Migros
Il Percento culturale Migros si impegna a favore della coesione sociale nella società e promuove tolleranza, comprensione e diversità. Affinché la diversità possa essere vissuta meglio nella vita di tutti i giorni, abbiamo bisogno di persone che si impegnino a lavorare insieme alle diverse persone della nostra popolazione.
Per scoprire la situazione della diversità nel nostro Paese, il Percento culturale Migros ha commissionato uno studio in tutta la Svizzera.
I risultati dello studio hanno dimostrato che tutti noi ci circondiamo molto spesso di persone simili a noi. In genere non è una scelta consapevole, ma avviene automaticamente nel corso della vita. Per questo vogliamo rafforzare le iniziative a contrasto, che contribuiscono a mettere insieme prospettive variegate in modo consapevole e con un impegno particolare.
I risultati dello studio hanno incoraggiato il Percento culturale Migros a lanciare un’iniziativa di partecipazione su ampia scala. Il concorso di idee «La varietà della Svizzera» è la seconda parte dell’#iniziativavarieta che dura ancora fino a giugno 2025.
La tua opinione
Ti piace questo post?