Il Fondo pionieristico Migros
Chi vuole cambiare il mondo è destinato a incontrare delle resistenze. Ma il progresso nasce da persone che, con idee coraggiose ed energia, sfidano strutture ormai cristallizzate. Il Fondo pionieristico Migros sostiene questo coraggio. Affinché anche i piani più arditi si traducano in soluzioni concrete. Per mondo migliore.
Chi siamo
Il rinnovamento richiede coraggio e merita rispetto. Forniamo un appoggio ai nostri pionieri e ci avventuriamo con loro verso l’ignoto. Il Fondo pionieristico Migros è stato istituito nel 2012 – inizialmente come fondo di sostegno Engagement Migros – dalle aziende del gruppo Migros come espressione di impegno volontario. Dal 2021 lo spirito pionieristico è rispecchiato anche nel nome. L’idea però risale a molto tempo prima e si deve a Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros, che si mise all’opera con coraggio. Come noi oggi.
Come lavoriamo
Cerchiamo attivamente progetti da cui la società possa trarre un beneficio a lungo termine e non accettiamo alcuna richiesta. I nostri scout accompagnano pioniere e pionieri trattandoli da pari e fornendo loro un supporto per la concretizzazione e l'attuazione dei loro progetti. Insieme, con coraggio e senza preconcetti, elaboriamo delle soluzioni adatte alle varie idee. Da parte nostra, supportiamo finanziariamente i progetti pionieristici per un periodo compreso fra tre e cinque anni. Il Fondo pionieristico Migros dispone di circa 18 milioni di franchi l’anno ed è sostenuto da imprese del gruppo Migros quali Denner, Banca Migros, Migrol, migrolino ed Ex Libris.
Cosa cerchiamo
Chi procede con coraggio per il progresso del mondo non ha bisogno di nascondersi. I nostri pionieri hanno delle idee per migliorare la società e la grinta necessaria per trasformare i loro progetti in realtà. Con il loro impegno sono pronti a essere una fonte d’ispirazione anche per gli altri. Condividono le conoscenze acquisite, permettendo agli altri di imparare sia dai successi che dai fallimenti. I nostri progetti di sostegno hanno un’impostazione sostenibile e sono finanziariamente autonomi, oppure hanno le potenzialità per trovare dei promotori a lungo termine.
I progetti pionieristici sono pertubartori nell'accezione migliore del termine: mettono in discussione la normalità e spingono le persone a intraprendere nuove strade. Spesso partono da nicchie nascoste, andando a produrre gradualmente i loro effetti finché non raggiungono l'obiettivo finale, quello di smuovere la società.
Britta Friedrich responsabile Fondo pionieristico Migros
Non basta avere un’idea pionieristica sulla carta. Sono le persone a dare vivacità e a far fiorire davvero un progetto.
Samira Lütscher, responsabile di progetto Fondo pionieristico Migros
Per una società sostenibile non può bastare andare avanti come si è fatto finora. Per questo sosteniamo pionieri/e che indicano e sperimentano nuove soluzioni per i grandi problemi del nostro tempo.
Corinne Grässle, responsabile di progetto Fondo pionieristico Migros
Il lavoro pionieristico in cifre
8 Scouts
ricercano progetti pionieristici in ambiti socialmente rilevanti.
100 milioni di franchi
è quanto abbiamo investito fino al 2021 in 100 progetti.
7 minuti
di tempo è quanto ottiene un team di progetto per il primo incontro con il nostro team.
Foto / Scena: Simon Tanner
Illustrazioni: Magoz
Il Fondo pionieristico Migros cerca attivamente progetti e non accetta richieste.
Scopri di più sulle possibilità di contributo dell'Impegno Migros.