Intestazione

finally. Per una migliore qualità della vita in periodi di fragilità

Frau ruht sich aus

Aspetti della fragilità come la malattia e la morte fanno parte della vita, eppure sovente preferiamo ignorarli o razionalizzarli. Inoltre, troppo spesso vengono vissuti in un ambiente austero, esclusivamente orientato alla funzionalità, che lascia poco spazio alle esigenze personali delle persone colpite, dei loro cari e del personale di cura.

Combinare estetica e funzionalità

Il progetto finally vuole dare dignità e bellezza proprio a queste fasi della vita. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, finally si propone di abbattere i tabù sulla fragilità, sulla malattia e sulla transitorietà affinché la società possa prendere maggiore coscienza di questi aspetti. L’obiettivo è esorcizzare la paura e l’insicurezza e rendere più facile affrontare la vulnerabilità. I mezzi suggeriti sono molto pratici: ausili e prodotti di assistenza che uniscono estetica e funzionalità e sono sempre sviluppati da persone per le persone. Il finanziamento è volto a commercializzare i prodotti su larga scala, cioè anche al di fuori del contesto assistenziale.

Un camice per pazienti che può essere indossato sia come vestaglia sia come abito, una tazza di ceramica che è utilizzata anche con il beccuccio: i prodotti finally sono adatti all’uso quotidiano da parte di chiunque ma sono sempre orientati alle esigenze e al benessere delle persone vulnerabili e del loro ambiente circostante. Per garantire tutto questo, il team persegue un elevato standard di design e lavora basandosi su risultati scientifici e sul costante dialogo con gli specialisti e le persone interessate.

Più attenzione anche per il contesto assistenziale

L’obiettivo del progetto è l’unione di estetica e funzionalità, di cura assistenziale e convivenza con la morte. Grazie al lavoro di sensibilizzazione e a una società disponibile ad aprirsi a questi temi, non solo le persone colpite ma anche il contesto assistenziale intorno a loro possono ricevere maggiore attenzione e apprezzamento, dunque anche più sostegno. Un design volto a costruire ponti – per una migliore qualità della vita in periodi di fragilità, fino alla fine.

finally_logo

finally.

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

La tua opinione