Intestazione

Rflect: per una società competente per il futuro

projekt-rflect-header

Nel 2015, 193 Paesi hanno deciso di attuare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite. Ciò include la lotta contro la fame e la povertà, nonché l’impegno per la protezione del clima e per opportunità educative più eque. Tuttavia, l’ultima edizione del Rapporto sugli SDG mostra che nessun Paese è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi entro il 2030. Eppure sappiamo bene che cosa dovrebbe cambiare. Allora perché non passiamo all’azione?

Maggiore efficacia attraverso la riflessione

La scienza dice che siamo sopraffatti dalla complessità delle sfide e che temiamo il cambiamento. Tuttavia la scienza dimostra anche che possiamo lavorare su noi stessi e sulle nostre capacità. Anche il progetto Rflect ne è convinto. Basandosi sul concetto di Inner Development Goals (IDG), che vede lo sviluppo interiore come un prerequisito per il cambiamento sociale, e con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, Rflect si propone di aiutarci ad affrontare il nostro mondo sempre più complesso e a imparare a gestire le nuove sfide. 

A tal fine, il progetto ha sviluppato un’applicazione web che verrà inizialmente utilizzata nelle università e nelle scuole universitarie. Rflect guida gli studenti a riflettere non solo su ciò che hanno imparato, ma anche sul modo in cui ciò si rapporta alla loro vita, ai loro obiettivi e al loro ambiente. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza dei cambiamenti necessari, l’autoefficacia e le capacità di trasformazione.

Rafforzare lo sviluppo personale

L’obiettivo di Rflect è quello di rafforzare lo sviluppo personale e la capacità di riflessione di ogni individuo per ampliare le competenze future della società. 

Dopo una fase pilota di circa un anno, verrà valutata l’efficacia e il progetto sarà predisposto per la scalabilità. 

projekt-rflect-logo-klein

Rflect

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/Bühne: Rflect

La tua opinione