Rifiuti o materia prima? Il mercato del materiale OFFCUT offre un assortimento vario di resti e di materiali destinati ai rifiuti. In questo modo, il progetto pioniere prolunga la durata di vita delle cose inutilizzate e usate riconducendo questi materiali residui come materie prime in un circolo sostenibile. L’idea alla base non è solo di natura ecologica: materiali con una vita passata ispirano e stimolano la creatività.
Video
Molto più di uno spazio di vendita
Oltre alla vendita del materiale, OFFCUT trasmette anche conoscenze e tecniche sull’upcycling nell'ambito di diverse attività ed eventi. A partire da Basilea, dove è nata, grazie al sostegno del Fondo pionieristico Migros, OFFCUT è riuscita in una prima fase ad aprire altre sedi a Zurigo, San Gallo, Berna e Lucerna e a costituire una cooperativa OFFCUT che funge da rete sovraregionale.
Una rete destinata a crescere
Il prossimo passo consiste nel valutare e sviluppare ulteriormente le strutture e i processi realizzati. La collaborazione implementata tra le sedi e le conoscenze acquisite insieme dovrebbero sostenere la costruzione e prosecuzione dei mercati dei materiali locali. Affiancato dal Fondo pionieristico Migros, OFFCUT crea un efficace modello per una rete capace di organizzarsi e apprendere in modo autonomo.
OFFCUT
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
Foto/scena: Weisswert
La tua opinione
Ti piace questo post?