Intestazione

Triple Bottom Line: investimenti in un futuro migliore

thumbnail_image002

Quando investiamo il nostro denaro, puntiamo al massimo rendimento possibile. E ancora oggi, rendimento è innanzitutto sinonimo di guadagno finanziario. Eppure, in tempi di crisi climatica e di disuguaglianza sociale, gli investimenti non dovrebbero tenere conto solo degli interessi finanziari, ma anche degli aspetti ecologici e sociali. E anche se sempre più investitori sono interessati a investire in aziende e settori rigenerativi e orientati all’impatto, questi ultimi hanno ancora difficoltà ad acquisire capitali. 

Una nuova concezione di rendimento

Triple Bottom Line vuole risolvere questi problemi e, con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, contribuire a promuovere una nuova concezione di rendimento in Svizzera, in modo da far affluire più investimenti in aziende e settori finora scarsamente capitalizzati. A tal fine, l’organizzazione finanziaria orientata al bene comune sta sviluppando una nuova misurazione dell’impatto che considera il rendimento nella sua globalità e in cui i profitti ecologici e sociali sono importanti quanto i profitti finanziari. Alla luce di tutto ciò, la start-up sviluppa soluzioni di finanziamento insieme alle aziende e mette in contatto investitori e imprese. Nella prima fase del programma di sostegno, il modello sarà inizialmente testato nel settore agricolo e sarà convalidata la commerciabilità dell’approccio.

Investire in aziende orientate all’impatto

Triple Bottom Line vorrebbe far sì che i flussi di cassa siano sempre più indirizzati verso aziende e settori rigenerativi al fine di contribuire a un’economia orientata al futuro in Svizzera. 

logo-bottom-line

Triple Bottom Line: investimenti in un futuro migliore

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto: Triple Bottom Line

La tua opinione