Insieme nella diversità? Il grande studio svizzero sulla diversità.
La Svizzera è famosa per la sua diversità: 26 cantoni, un marcato federalismo, quattro lingue nazionali e una miriade di culture differenti. Ma come viene vissuta questa diversità nel quotidiano? Come si rapportano tra loro i diversi gruppi di popolazione che vivono in Svizzera? Esistono punti di contatto? Per rispondere a questa domanda, il Percento culturale Migros ha incaricato l’Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI) di sviluppare uno studio rappresentativo.
«Insieme nella diversità? Il grande studio svizzero sulla diversità» studia le emozioni e le opinioni che le persone nutrono nei confronti dei loro connazionali e analizza lo scambio tra i diversi gruppi che compongono la società. Lo studio analizza quello che le persone in Svizzera pensano sui loro connazionali e quali emozioni provano nel rapporto reciproco.
La diversità che rende unici
L’82% della popolazione in Svizzera ritiene senza dubbio o almeno in parte che la diversità sia la caratteristica che distingue la Svizzera.
Più punti in comune che diversità
Il 62% è dell’opinione che, nonostante tutte le differenze, la maggior parte delle persone abbiano molto in comune. Un ulteriore 27% condivide in parte questa opinione.
Potenziale per ottenere di più
Il 67% della popolazione non annovera nessuna persona, o annovera solo poche persone, di altre regioni linguistiche nella propria cerchia di conoscenti.
La ricetta per una più marcata diversità nel quotidiano
L’80% delle persone attive all’interno di un’associazione ammette che attraverso quest’attività la propria cerchia di conoscenti si è diversificata. Un ulteriore 15% dichiara che questo è vero solo in parte.
Piccoli gesti per vivere meglio insieme
26 cantoni, quattro lingue nazionali e tante culture e stili di vita diversi: in Svizzera la diversità ha una lunga tradizione. Perché abbia anche un futuro, servono persone che si impegnino per esserci le une per le altre invece che per il semplice trovarsi le une accanto alle altre. Quali piccoli gesti possono rafforzare il vivere bene insieme nella quotidianità? Raccontacelo e potrai vincere uno dei 100 buoni Migros del valore di CHF 100.- nell'ambito della #iniziativavarieta del Percento culturale Migros.