disframe è il progetto di promozione e di rete del Percento culturale Migros per una prassi culturale inclusiva sostenibile.
Il settore culturale trae vantaggio dalla diversità e dalla partecipazione vissute. Affinché questi principi possano essere messi in pratica, occorrono cambiamenti strutturali e una consapevolezza dell’accesso, dell’accessibilità e dell’appartenenza. In un settore culturale prevalentemente abilista, disframe si posiziona come un progetto di interfaccia tra creazione culturale, curatela e comunità con l’obiettivo di riconoscere e mettere in discussione da diverse prospettive le aspettative normative e le prassi discriminatorie e di cambiarle insieme a tutte le parti coinvolte. Davanti al palcoscenico, sul palcoscenico e dietro le quinte.
In collaborazione con i partner e le partner, disframe presenta un programma di crip art e, attraverso un regolare bando di concorso, offre un sostegno finanziario al lavoro autodeterminato di operatori e operatrici culturali con disabilità e/o malattie croniche. Come progetto di rete, disframe crea alleanze per dare attivamente forma a prassi culturali inclusive.
disframe del Percento culturale Migros rappresenta l’ulteriore sviluppo e il nuovo orientamento del precedente progetto IntegrArt, che dal 2007 si impegna per l’inclusività nelle arti di scena.
Attualità
Dal 19 al 30 maggio 2025, in collaborazione con una serie di partner il progetto disframe del Percento culturale Migros presenta un programma con artisti e artiste nazionali e internazionali della crip art. Nelle loro opere mettono artisticamente in discussione le consuete prassi abiliste e offrono spunti per ripensare gli accessi. Il programma è sotto la responsabilità dei co-direttori artistici Alessandro Schiattarella e Inga Laas e del gruppo di programma.

Programma
Qui puoi scoprire tutto sugli attuali eventi di disframe.

Sostegno
Qui puoi trovare offerte di sostegno per il tuo progetto.

Rete
Qui puoi scoprire tutto su alleanze, collaborazioni e altri eventi.