Oggi siamo più informati di qualsiasi altra società che ci ha preceduto: notizie, immagini opinioni – siamo sommersi 24 ore su 24, sette giorni su sette. Ma ciò che dovrebbe ampliare il nostro sapere talvolta ci stressa. Oltre a essere travolti da una marea di informazioni, non siamo quasi più in grado di distinguere il vero dal falso, il bene dal male. Per non parlare del fatto che media e piattaforme catturano la nostra attenzione servendosi di algoritmi e filtrano sempre più le informazioni creando delle bolle. Non è questo che si intende per allargare gli orizzonti. Perché succede tutto ciò? La potenziale porta d’accesso alla conoscenza del mondo non dovrebbe essere in grado di fare di più?
Conoscenze gestite in modo collaborativo anziché una marea di informazioni
Il progetto Sparkable pensa di sì. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto Sparkable si propone di creare un nuovo contesto informativo decentralizzato e pluralista, che concentri l’attenzione sui contenuti più sostanziali e significativi anziché su quelli più sensazionalistici e di dubbio gusto. I contenuti vengono selezionati e gestiti in modo collaborativo, o crowd-based: ciò significa che, previa registrazione, ogni utente ha la possibilità di arricchire la piattaforma con contenuti che vengono classificati dal pubblico in base al loro valore informativo. L’iniziativa è volta non solo a migliorare la qualità dell’informazione, ma anche a fornire agli utenti un facile accesso a contenuti presenti in minore quantità ma migliori per valore informativo.
Una piattaforma che ci fa progredire
Con la sua piattaforma collaborativa Sparkable vuole trasmettere più sicurezza nella fruizione dei media e dei contenuti, contrastare la polarizzazione della società e promuovere l’informazione che favorisca una maggiore comprensione reciproca.
Sparkable
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
Foto/scena: Sparkable
La tua opinione
Ti piace questo post?