La popolazione colombiana continua a soffrire del conflitto in corso ormai da 50 anni tra governo, gruppi paramilitari e organizzazioni criminali. Bande armate di vario tipo combattono nei quartieri poveri della Colombia per il controllo dei territori e reclutano nuovi membri in modo aggressivo. Il fenomeno interessa soprattutto i giovani delle classi socioeconomiche basse, cui manca qualsiasi prospettiva futura.
Obiettivo del progetto
Il progetto Paza la Paz si prefigge di dare prospettive per il futuro alla gioventù colombiana particolarmente vulnerabile. A questo fine, i giovani di fasce marginalizzate della popolazione vengono incoraggiati nel loro percorso di sviluppo e autodeterminazione. In questo modo, in età adulta, si impegneranno attivamente nella società a favore di una convivenza pacifica e svilupperanno prospettive di sviluppo sostenibile.
A seconda dei loro interessi e capacità personali, seguiranno una formazione per diventare promotrici/promotori di pace, imprenditrici/imprenditori o giovani attiviste/i che si adopereranno a favore di una società più pacifica, giusta e inclusiva in Colombia.
Beneficiari del progetto
I beneficiari diretti sono giovani e giovani adulti di età compresa tra i 14 e i 28 anni, che vivono in quartieri poveri e in condizioni sociali precarie. Il progetto «Paza la Paz» è in corso in 60 quartieri di sette regioni colombiane: Armenia, Armero-Guayabal, Bogotá, Bucaramanga, Cali, Medellín e Pereira.
Sulla Horyzon
Horyzon è un'organizzazione svizzera per lo sviluppo che si impegna da oltre 50 anni a favore di giovani interessati in misura notevole da povertà, violenza ed esclusione.
Horyzon
Foto: Stiftung Horyzon
La tua opinione
Ti piace questo post?