Intestazione

Paza la Paz – un passo avanti verso la pace in Colombia

projekt-header-unterstuetungsfonds-horyzon-paza-la-paz-muellsammelaktion

I giovani poveri sono facile preda delle organizzazioni criminali in Colombia. La fondazione Horyzon lotta per impedirlo.

La popolazione colombiana continua a soffrire del conflitto in corso ormai da 50 anni tra governo, gruppi paramilitari e organizzazioni criminali. Bande armate di vario tipo combattono nei quartieri poveri della Colombia per il controllo dei territori e reclutano nuovi membri in modo aggressivo. Il fenomeno interessa soprattutto i giovani delle classi socioeconomiche basse, cui manca qualsiasi prospettiva futura.

projekt-inhaltsbild-unterstuetungsfonds-horyzon-paza-la-paz-schulgarten

Obiettivo del progetto

Il progetto Paza la Paz si prefigge di dare prospettive per il futuro alla gioventù colombiana particolarmente vulnerabile. A questo fine, i giovani di fasce marginalizzate della popolazione vengono incoraggiati nel loro percorso di sviluppo e autodeterminazione. In questo modo, in età adulta, si impegneranno attivamente nella società a favore di una convivenza pacifica e svilupperanno prospettive di sviluppo sostenibile.

A seconda dei loro interessi e capacità personali, seguiranno una formazione per diventare promotrici/promotori di pace, imprenditrici/imprenditori o giovani attiviste/i che si adopereranno a favore di una società più pacifica, giusta e inclusiva in Colombia.

projekt-inhaltsbild-unterstuetungsfonds-horyzon-paza-la-paz-unternehmertum-friseur

Beneficiari del progetto

I beneficiari diretti sono giovani e giovani adulti di età compresa tra i 14 e i 28 anni, che vivono in quartieri poveri e in condizioni sociali precarie. Il progetto «Paza la Paz» è in corso in 60 quartieri di sette regioni colombiane: Armenia, Armero-Guayabal, Bogotá, Bucaramanga, Cali, Medellín e Pereira.

 

Sulla Horyzon

Horyzon è un'organizzazione svizzera per lo sviluppo che si impegna da oltre 50 anni a favore di giovani interessati in misura notevole da povertà, violenza ed esclusione.

projekt-inhaltsbild-unterstuetungsfonds-horyzon-paza-la-paz-ernaehrungssicherheit

Foto: Stiftung Horyzon

La tua opinione