In tutto il mondo circa 771 milioni di persone non hanno un approvvigionamento idrico di base e circa 2,3 miliardi non dispongono di impianti sanitari adeguati. La maggior parte di queste persone vive nella regione sub-sahariana e nell'Asia meridionale. Lo Zambia è colpito da una carenza idrica economica, ovvero l'acqua è disponibile ma non ci sono i soldi per la realizzazione di strutture idriche e igienico-sanitarie sicure.
Garantire una formazione professionale qualificata nel settore idrico è fondamentale per la costruzione e la manutenzione di sistemi affidabili di approvvigionamento dell'acqua. Nello Zambia la formazione professionale nel settore idrico è carente a causa di diversi problemi. Per questo motivo dal 2013 WfW è impegnata nella formazione professionale e dal 2020 lavora, su incarico del Ministry of Higher Education, a un mandato per la riforma della formazione nel settore idrico.
Obiettivo del progetto
- Realizzazione di un contesto formativo operativo e produttivo per futuri specialisti dell'acqua che soddisfi le esigenze di un ambiente di apprendimento contemporaneo.
- Messa a disposizione di borse di studio che consentano la partecipazione ai corsi a studenti selezionati.
- Introduzione del nuovo piano di studi per «Water Supply and Sanitation Operations» (WASSOP) mediante una chiara elaborazione dei contenuti e della mediazione didattica nonché svolgimento del corso presso il Mansa Trades Training Institute.
- Trasferimento di esperienze pratiche nel settore idrico tramite la partecipazione degli studenti a workshop e lo scambio diretto con diversi attori del settore.
Beneficiari del progetto
Ne beneficiano direttamente 40 fra studenti e studentesse a basso reddito, il personale docente e la scuola professionale nel suo insieme. La disponibilità di professionisti con una buona formazione nel settore idrico è un vantaggio innanzitutto per i fornitori locali di acqua e quindi anche per l'industria e il mercato del lavoro locali, ma in definitiva ne beneficiano soprattutto le molte persone che al momento non hanno accesso all'acqua potabile o ai servizi igienico-sanitari.
Cos'è e cosa fa WASSER FÜR WASSER
WASSER FÜR WASSER (WfW) (Acqua per acqua) è un'organizzazione non profit apolitica e aconfessionale, la cui visione è cambiare in modo sostenibile la gestione dell'acqua. Il suo impegno è volto a garantire a tutti un accesso sicuro all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, a sviluppare una maggiore consapevolezza del valore di un approvvigionamento sicuro dell'acqua potabile e della disponibilità di servizi igienico-sanitari, nonché a promuovere un consumo ecocompatibile dell'acqua.
WASSER FÜR WASSER
Foto: ©WfW, Bennie Chibwe
La tua opinione
Ti piace questo post?