Un sufficiente approvvigionamento di acqua potabile per gli animali è un fattore di successo decisivo per gli alpeggi e rappresenta la base per la produzione di deliziosi formaggi e buon burro di malga. È in questo contesto che si inserisce il progetto «Comune patriziale di Sargans SG / Risanamento degli abbeveratoi degli alpeggi di Tamons e Matells.
L’approvvigionamento idrico riduce il pericolo di malattie degli animali, così come di perdite finanziarie e interruzioni dell’attività. Il progetto fornisce in questo modo un importante contributo per il futuro della regione alpina.
Concretamente, prevede:
- il risanamento di 10 prese di sorgente
- il rinnovamento di 21 fontane esistenti
- la posa di 6,5 km di tubature
- la costruzione di 17 nuovi abbeveratoi in calcestruzzo
- la costruzione di una mini centrale idroelettrica
A beneficio di persone e animali
Le aree montane di Tamons e Matells sono la patria di molti animali, soprattutto mucche, capre e maiali.
Del loro benessere beneficiano non solo pastori e residenti, ma anche i consumatori e le consumatrici di tutto il mondo. La salute degli animali è la base per preservare e gestire gli alpeggi a lungo termine, così come per la sopravvivenza dei caseifici di montagna.
Patronato svizzero per comuni di montagna
Il Patronato svizzero per comuni di montagna è un’organizzazione non profit con sede a Zurigo che sostiene i Comuni e gli enti di diritto pubblico nel finanziamento dei costi residui dei progetti infrastrutturali.
L’organizzazione lavora in maniera molto coscienziosa: ogni anno gli esperti esaminano – su carta e sul posto – circa 300 domande. Se la collaborazione va a buon fine, il Patronato svizzero per comuni di montagna cerca in maniera mirata fonti di finanziamento che possano sostenere i richiedenti.
Risanamento di abbeveratoi montani
La tua opinione
Ti piace questo post?