Il progetto di sviluppo «Centri di formazione CEDAR per rendere più forti e autonome le famiglie dei piccoli agricoltori in Madagascar» annuncia il proprio obiettivo principale fin dal nome. L’organizzazione Aqua Alimenta mira in questo modo a promuovere l’agricoltura contadina sull’isola africana.
Gli otto centri di formazione complessivi aiutano le persone del posto a sfruttare in maniera sostenibile le risorse naturali e a migliorare la sicurezza alimentare. I CEDAR fungono da luoghi di formazione e dimostrazione. Un ruolo particolare è assunto dall'installazione di sistemi di irrigazione modificati per preservare le risorse naturali.
Focus della promozione
- Irrigazione: conoscenze adeguate e tecnologie corrette per l’irrigazione mirata consentono raccolti maggiori e più sicuri.
- Ecologia agraria: i metodi di produzione intelligenti assicurano una crescita delle piante ottimale e varia, nonché alimenti sani.
- Adeguamento al cambiamento climatico: i sistemi agricoli ecologici e rispettosi del clima mitigano le conseguenze negative degli eventi climatici estremi.
- Maggiore reddito: raccolti supplementari e maggiore produttività contribuiscono a generare un reddito che garantisce la sopravvivenza delle famiglie dei piccoli agricoltori.
- Promozione delle donne: una particolare attenzione e incentivazione sono riservate a contadine e gruppi femminili.
Chi trae beneficio da Aqua Alimenta?
Il target principale del progetto di sviluppo comprende almeno 600 famiglie di piccoli agricoltori. Con un numero di componenti medio compreso tra 6 e 8 persone, sono quindi circa 4000 i beneficiari del progetto. I partecipanti al progetto condividono le conoscenze acquisite con altri contadini e contadine.
Circa 500 studenti della scuola primaria possono godere di giardini scolastici irrigati. I centri di formazione vengono inoltre visitati da circa 50 gruppi di visitatori ogni anno.
Informazioni su Aqua Alimenta
L’organizzazione di aiuto Aqua Alimenta è stata fondata nel 1998 con il nome di «Wasser für die Dritte Welt» (Acqua per il terzo mondo).
L’associazione di utilità pubblica, apolitica e aconfessionale è attiva in Madagascar, Guatemala, India e Africa occidentale.