L’obiettivo del progetto «Agroforestazione per 50 famiglie del Comune di Quebrangulo, Alagoas, Brasile» è migliorare sensibilmente il livello di vita della popolazione locale. Con l’agroforestazione nasce una nuova generazione di contadine e contadini. Non si tratta di disboscare e sfruttare, ma di gestire in maniera intelligente un ecosistema incontaminato. In questo modo si ottengono terreni più sani e maggiori rese a lungo termine.
I beneficiari in loco
Circa 500 persone beneficiano direttamente del progetto di agroforestazione. Ognuna delle 50 famiglie partecipanti conta mediamente 10 persone: genitori e figli, nonni e nipoti, cugine e cugini. L’intera comunità ne trae beneficio: gli abitanti del villaggio possono comprare al mercato locale frutta e verdura fresca prodotta nell’ambito del progetto. Inoltre, qui regnano un microclima più salutare e una maggiore stabilità sociale.
Informazioni su Nordesta
L’organizzazione Nordesta Reforestation & Education si dedica alla protezione della foresta tropicale e all’educazione in Brasile.
Dalla sua fondazione nel 1985, Nordesta ha realizzato oltre 170 progetti. L’organizzazione punta su sviluppo sostenibile e stretta collaborazione con le associazioni partner locali.
Nordesta
La tua opinione
Ti piace questo post?