Elettromobilità, pompe di calore, aumento degli elettrodomestici: abbiamo bisogno di sempre più elettricità. La buona notizia è che viene generata in misura sempre maggiore da fonti rinnovabili. Tuttavia, l’energia eolica e il fotovoltaico dipendono dalle condizioni meteorologiche e non forniscono energia elettrica in misura costante. Di conseguenza, aumentano i timori di carenze di approvvigionamento o sovraccarichi nell’alimentazione.
Gestione più flessibile dell’alimentazione di corrente elettrica
CEEX si propone di raggiungere con l’aiuto del Fondo pionieristico Migros: utilizzando un software basato sull’intelligenza artificiale e un sistema di tariffazione flessibile, gli operatori delle reti elettriche locali dovrebbero essere in grado di armonizzare meglio la produzione e il consumo di elettricità. Il software crea le interfacce necessarie a tal fine: per esempio, consente ai privati o alle aziende che dispongono di impianti fotovoltaici di alimentare nella rete l’elettricità prodotta ma non necessaria per il proprio fabbisogno, il tutto a prezzi interessanti.
La sfida di un approvvigionamento elettrico stabile risiede quindi da un lato in una produzione sufficiente, idealmente da fonti sostenibili, dall’altro nella distribuzione: per garantire un approvvigionamento elettrico affidabile in futuro, gli operatori delle reti devono essere in grado di gestire la domanda e l’offerta in modo più flessibile. È proprio questo l’obiettivo che il progettoAccelerazione della transizione energetica
L’obiettivo del CEEX è ridurre i colli di bottiglia nella rete di distribuzione e alleggerire il carico che grava sulla rete elettrica svizzera. Al tempo stesso si propone di garantire il collegamento delle energie rinnovabili e formulare prezzi interessanti per incentivarne una maggiore integrazione nella rete al fine di promuovere la transizione energetica.
CEEX
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
Foto: CEEX
La tua opinione
Ti piace questo post?