Con il 37% delle emissioni globali, il settore edile è uno dei principali responsabili delle emissioni di CO2. Ciò è dovuto principalmente all’uso del calcestruzzo e del suo principale componente, il cemento, la cui produzione genera considerevoli quantità di CO2. Tuttavia, oltre a essere più costose del calcestruzzo, le alternative sostenibili non sempre soddisfano gli standard richiesti in termini di isolamento acustico e protezione antincendio.
Legno e argilla anziché cemento armato
Rematter vuole cambiare questa situazione. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros intende commercializzare materiali edili innovativi e riciclabili che generano meno emissioni. A tale scopo il progetto ha sviluppato un processo completamente automatizzato per produrre elementi per solai in legno e argilla in grado di ridurre dell’80% le emissioni di gas serra rispetto a solai analoghi in cemento armato. L’argilla battuta utilizzata non solo garantisce una buona climatizzazione interna, ma è anche riciclabile al 100%. L’obiettivo del sostegno è facilitare l’ingresso sul mercato e gettare le basi (finanziarie) per l’automazione.
Per un’edilizia circolare
L’obiettivo di Rematter è rendere competitivi i prezzi degli elementi per solai in legno-argilla e sostituire sempre più il calcestruzzo al fine di contribuire alla decarbonizzazione del settore delle costruzioni e a un’edilizia circolare.
Rematter: per un’edilizia sostenibile
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
Foto: Rematter
La tua opinione
Ti piace questo post?