Intestazione

YARN-TO-YARN®: un circolo virtuoso per i tessuti

Collage: due paia di calzini blu / una foto fuori da una tenda su un lago di montagna, si vedono i piedi con gli scarponi da trekking

Ogni anno, nel mondo si producono oltre 80 miliardi di capi di abbigliamento, con un enorme consumo di risorse. Attualmente solo l’1% degli indumenti viene riciclato, ossia trasformato in un nuovo capo. Solo in Europa finiscono nei rifiuti 7,5 milioni di tonnellate di tessuti ogni anno. Un settore tessile capace di guardare al futuro è ben diverso. Il problema è dovuto anche al fatto che attualmente gran parte dei capi di abbigliamento è realizzata con fibre sintetiche miste, per le quali non esiste ancora una tecnologia di riciclo.

Combattere i rifiuti della moda con gli enzimi

Almeno fino a ora. Grazie a enzimi biologici, il team di progetto di YARN-TO-YARN® è infatti riuscito a scomporre i tessuti misti nelle loro componenti. Così dai rifiuti tessili si può recuperare la poliammide e trasformarla in filato per nuovi capi.

Un ecosistema circolare per il settore tessile

Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto dà ora avvio alla fase pratica: l’obiettivo è sviluppare la produzione di enzimi in un impianto pilota, testare il procedimento con partner del settore della moda e rendere la tecnologia idonea ai processi industriali. In questo modo nascerebbero dei primi modelli sfruttabili sul mercato, capaci di mostrare le potenzialità del riciclo tramite gli enzimi e di favorire un cambio di mentalità all’interno del settore.

Inoltre, il team di YARN-TO-YARN® si impegna anche a portare avanti un’opera di sensibilizzazione mirata e a porsi come intermediario fra l’industria della moda e del riciclo, oltre che presso i rappresentanti e le rappresentanti della politica, con l’obiettivo di definire le condizioni a medio termine per un ecosistema circolare efficiente nel settore tessile.

Logo Yarn to Yarn

YARN-TO-YARN®

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: YARN-TO-YARN®

La tua opinione