Intestazione

Nuova pagina di sostegno: impegno di Migros

Abbiamo rivisto la pagina di sostegno e l'abbioamo lanciata come anteprima pubblica.

Prova la nuova pagina di sostegno e dicci cosa ne pensi.

Bando di concorso “Entra in rete!”

IT_Visual_2880x1260px

Attraverso il bando di concorso “Entra in rete!” il Percento culturale Migros sostiene progetti che con un approccio pratico, locale e paritario aiutano persone finanziariamente svantaggiate di tutte le età ad acquisire competenze digitali.

Il bando di concorso è aperto dal 23 giugno al 31 ottobre 2025 e il modulo di richiesta sarà disponibile qui a partire dal 23 giugno 2025.

Martedì 1° luglio 2025 dalle ore 13.00 alle ore 13.45 offriamo una call informativa. Collegandosi tramite il link di Teams sarà possibile porre le proprie domande.

La digitalizzazione avanza rapidamente e cambia la nostra vita quotidiana. Ma non tutti sono in grado di stare al passo con i profondi cambiamenti in atto; a essere lasciate indietro, in particolare, sono spesso le persone a rischio di povertà. La mancanza di competenze digitali o l’accesso limitato ai dispositivi rendono più difficili molte cose della vita, dalla ricerca di un lavoro alla socializzazione.

Attraverso il bando di concorso “Entra in rete!”, il Percento culturale Migros sostiene progetti che con un approccio pratico, locale e paritario aiutano persone finanziariamente svantaggiate di tutte le età ad acquisire competenze digitali.

La ricerca è orientata a iniziative che rendono possibile la partecipazione digitale alle persone in condizioni di povertà: per esempio associazioni, caffè digitali, centri di quartiere o offerte peer-to-peer.

Il bando di concorso è aperto dal 23 giugno al 31 ottobre 2025

Insieme contro la povertà in Svizzera

Il Percento culturale Migros si impegna per la coesione sociale. Il Percento culturale Migros sostiene tra l’altro persone e organizzazioni che aprono nuove strade alla lotta alla povertà in Svizzera.

Premessa al bando di concorso

In Svizzera le persone colpite dalla povertà o a rischio povertà sono circa 1’404’000, più o meno il 16% della popolazione totale. In Svizzera una persona è considerata povera se il suo reddito non è sufficiente per il proprio sostentamento. Tuttavia, povertà spesso è anche sinonimo di esclusione dalla vita sociale.

Il Percento culturale Migros si impegna per la coesione in Svizzera e sostiene persone e organizzazioni che si impegnano per le pari opportunità e per una società inclusiva. Il rapido progresso della digitalizzazione offre molte opportunità alla società, ma non tutte le persone ne beneficiano allo stesso modo. Oltre il 30% della popolazione svizzera non possiede competenze digitali di base (cfr. BarometroDigitale della Mobiliare 2024). Le persone a rischio di povertà sono più frequentemente soggette a questa mancanza e sono esposte maggiormente al rischio di non stare al passo con la digitalizzazione.

Il bando “Entra in rete!” sostiene progetti che aiutano le persone a rischio di povertà a sviluppare competenze digitali e a partecipare alla vita digitale quotidiana.

Altre domande?

Isabelle Ruckli, responsabile temi e progetti Affari sociali, sarà lieta di assisterti. Scrivere ad isabelle.ruckli@mgb.ch

L'esploratore di diversità

Trovate nuove prospettive per il vostro progetto!