Nonostante il ricco potenziale agricolo, ad Haiti oltre il 50% delle derrate consumate sono importate. Quasi l'80% della produzione agricola si basa sull'agricoltura familiare contadina, che svolge un ruolo economico e sociale fondamentale per un'ampia cerchia di popolazione. Tuttavia, l'agricoltura familiare è fortemente marginalizzata nella politica agraria del paese.
Obiettivo del progetto
Il progetto attuale è la continuazione di due cicli di attività realizzati in precedenza legati al rafforzamento delle capacità di produzione agricole delle comunità contadine. Il suo obiettivo è migliorare le capacità e i mezzi economici oltre a rafforzare la sicurezza alimentare delle famiglie contadine della zona interessata in considerazione di tre aspetti: la trasformazione delle produzioni locali (mais e sorgo) per il consumo e la vendita, il rafforzamento delle competenze delle donne contadine e l'aumento dei mezzi di produzione agricoli.
Beneficiari del progetto
I beneficiari diretti sono 1500 famiglie contadine della zona d'azione interessata dal progetto, ovvero all'incirca 6450 beneficiari.
A proposito di Eirene Suisse
Eirene Suisse è un'associazione senza scopo di lucro riconosciuta di pubblica utilità, senza appartenenza politica o confessionale e attiva dal 1963 nella cooperazione allo sviluppo. La sua visione: «Un mondo che rispetta i diritti umani dove tutti hanno la capacità di agire per vivere un'esistenza degna e solidale in un ambiente sano.»
Eirene Suisse
Foto: Eirene Suisse
La tua opinione
Ti piace questo post?