Voci della varietà - Insieme per una coesione forte

La Svizzera è un Paese ricco di varietà, dove convivono persone con lingue, storie e sogni diversi. Molte persone, tuttavia, si muovono spesso all’interno delle loro “bolle” e la mescolanza sociale scarseggia. È qui che entra in gioco l’#iniziativavarieta del Percento culturale Migros, che mira a promuovere una maggiore coesione tra le persone anziché la loro semplice coesistenza.
Piccoli gesti per rafforzare la coesione
Da un anno a questa parte il Percento culturale Migros si dedica al tema della varietà. All’inizio dell’iniziativa, all’insegna del motto “Noi con voi: insieme” le persone sono state invitate a condividere alcuni loro consigli su come promuovere una coesione forte e positiva con piccoli gesti. Tra tutti i consigli pervenuti ne sono stati selezionati cinque per ispirare altre persone a portare più varietà nella loro vita quotidiana e in quella di chi le circonda.
Scegli qui sotto il tuo consiglio preferito, mettilo in pratica e assicurati la partecipazione al concorso con la possibilità di vincere uno dei 1000 buoni Migros del valore di 100 franchi ciascuno.
Cinque consigli ispiratori

Tavolata per tutti
«Nella casa in cui vivo organizzo periodi- camente un pranzo. Circa una volta al mese cucino per chiunque voglia mangiare a casa mia. La domenica espongo il menù in bacheca e le persone hanno tempo fino a giovedì a mezzogiorno per iscriversi. L’iniziativa è molto apprezzata.»
Consiglio di Patrizia M., Arbon

L’amicizia del sabato
«Tradizionalmente, un sabato sì e uno no vado a trovare una persona anziana, faccio la spesa insieme a lei e gliela porto a casa. Nel frattempo ci facciamo una bella chiacchierata e lei come ringraziamento mi cucina ogni volta il pranzo, cosa che le piace molto.»
Consiglio di Matthias R., Zurigo

Dialoghi senza frontiere
«Quando incontro qualcuno di un’altra cultura o Paese, o anche di un’altra età, che sia per lavoro o per svago, mi interesso alla sua storia, ai suoi usi e costumi, facendo domande e ascoltando le sue storie passate e presenti.»
Consiglio di Giulia M., Tenero

Fare conoscenza in viaggio
«Sedetevi accanto a una persona sconosciuta sul treno e chiedete dove sta andando. Da questa domanda nascono le migliori conversazioni.»
Consiglio di Aganos P., Gerlafingen

Svolgere attività insieme
«Il mio consiglio è partecipare ad attività o iscriversi ad associazioni che ci interessano per incontrare persone con cui condividere gli stessi valori o hobby. Può trattarsi di un corso di ceramica, di un corso di danza, di una squadra sportiva o di un’iniziativa di pulizia del lago.»
Consiglio di Jennifer R., Losanna
L’#iniziativavarieta del Percento culturale Migros
Il Percento culturale Migros si impegna per la coesione sociale e promuove la tolleranza, la comprensione e la varietà. Per poter vivere meglio la varietà nella nostra vita quotidiana, ci vuole l’impegno di persone che si prodigano a favore della convivenza dei diversi gruppi di popolazione. Per conoscere lo stato della varietà nel nostro Paese, il Percento culturale Migros ha commissionato uno studio su scala nazionale.
Questo studio dimostra che tutti quanti tendiamo molto spesso a circondarci di persone simili a noi. Di solito non si tratta di una scelta consapevole, ma avviene automaticamente nel corso della vita.
I risultati dello studio hanno incoraggiato il Percento culturale Migros a lanciare una vasta iniziativa di partecipazione a settembre 2024. La campagna “Voci della varietà” segna ora la conclusione dell’#iniziativavarieta.