Monte Blueme, BE
Sopra la nebbia
Le viste sconfinate fanno bene. Soprattutto quando si sfugge per un po' dalla nebbia. Un panorama che lascia senza parole è quello delle Alpi Bernesi e del lago di Thun con il monte piramidale Niesen. Questa vista da cartolina viene completata da una montagna dal dolce nome di Blueme, che in svizzero tedesco significa "fiore".
Pista di ghiaccio artificiale Dolder, Zurigo
Per filare come saette!
È il momento di allacciare i pattini e via! Scivolare sul ghiaccio mette in moto il corpo e la mente. La pista di ghiaccio artificiale Dolder a Zurigo è una delle più grandi piste di ghiaccio all'apert d’Europa, e uno scintillante albero di Natale sulla pista di ghiaccio crea un’atmosfera gioiosa durante le festività.
Il Museo di storia naturale di Berna
Ciao Barry!
Il cane da salvataggio Barry attrae da sempre il pubblico. Ma per chi è alla ricerca di qualcosa di meno morbido, perché non dare un’occhiata alla mostra permanente «Wunderkammer» con i suoi 19’000 oggetti? Iguane, pesci, coccodrilli, pinguini e insetti sono conservati sotto vetro. Splendidamente stravagante.
Saperne di più
Castello di Thun, BE
Ritorno al Medioevo
Il castello Zähringer domina maestoso la città di Thun. Nell’imponente sala dei banchetti non è difficile immaginare come si intrattenevano gli ospiti, come si portavano avanti i negoziati e come si dichiaravano le guerre. I bambini possono diventare detective del castello o cimentarsi nel percorso dei cavalieri.
Museo Omega, Bienne BE
Prendiamoci tempo
Il museo è impressionante anche dall’esterno: l’edificio si snoda lungo il fiume come un grande drago. Filmati, mostre ed elementi interattivi raccontano la storia del marchio svizzero legato agli orologi e alla misurazione del tempo.
Stapferhaus, Lenzburg AG
Con tutti i sensi
Temiamo la natura, la proteggiamo, la vendiamo, la ricerchiamo e la organizziamo. La mostra "Natura. E noi?" è un invito alla riflessione. Per esempio, camminando a piedi nudi su sabbia morbida, legno liscio, metallo freddo e piccole pietre.
Foresta magica di Lenzerheide, GR
Verso la luce
Dove in estate gli scoiattoli si nutrono di noci, durante le festività brillano le installazioni di vari artisti. Sul palco si esibiscono gruppi musicali per bambini e adulti e si possono assaporare leccornie di ogni genere. Come gyoza, raclette o churros. Una meraviglia.
Acquario Aquatis, Losanna
Sott’acqua
Sebbene solo il 2,5% circa delle acque del mondo sia costituito da acqua dolce, esse ospitano un’incredibile diversità di specie. Ad «Aquatis» è possibile ammirare 300 specie di pesci, rettili e anfibi provenienti da laghi e fiumi.
Museo Migros di arte contemporanea, Zurigo
Attenzione ai dettagli
Con gli zaini per detective dell’arte, i bambini possono esplorare da soli la mostra in corso al Museo di arte contemporanea Migros. Con l’immaginazione e il talento investigativo, ragazze e ragazzi analizzano campioni di materiale misterioso e disegnano o inventano brevi storie poliziesche. Età ideale: da 8 a 12 anni.
Parco arrampicata indoor, Grindelwald BE
Sempre più in alto!
Il più grande parco di arrampicata al coperto d’Europa si trova a Grindelwald. Non è necessario avere esperienza. A partire da un’altezza di 120 cm i bambini possono arrampicarsi su tre dei cinque percorsi e passare da un elemento all’altro. Per la «Parete nord» e il «Volo circolare» bisogna essere alti almeno 140 cm. Naturalmente i percorsi sono aperti anche agli adulti.
Foto: Getty Images