Intestazione

Incontrare nuovi amici, a qualsiasi età!

Pubblicato

21.09.2023

Menschen umarmen sich

Trovare nuovi amici non è facile. Ma con questi consigli ci riuscirai di certo.

Secondo lo studio «In buona compagnia» di Jakub Samochowiec e Johannes C. Bauer, commissionato dal Percento culturale Migros, le persone che non hanno né amici stretti né una cerchia di amici più ampia sono «anche più sole e ottengono un punteggio più basso nella scala del benessere dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)». Ma questo non è un destino irreversibile! Ecco alcuni consigli, riportati nello studio e commentati qui dalla psicologa Anne Jeger. 

1. Accettare gli amici così come sono

«Lui o lei non è perfetto, come me. Bisogna allora cercare di capirlo, di essere ben disposti ed empatici», dice Jeger. 

2. Non avere delle aspettative esagerate

«Non siamo tutti fatti allo stesso modo. Solo perché l'altra persona non dà tanto quanto me, non significa che non mi ami. Aspettarsi troppo fa soffrire. Non possiamo aspettarci che gli altri compensino le nostre mancanze, le nostre carenze, i nostri bisogni. Se queste carenze sono evidenti e fonte di sofferenza nell'amicizia, si può chiedere aiuto». 

Anne Jeger, psicologa clinica

È membro della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi (FSP) e dell'Associazione vodese degli psicologi (AVP) e ha appena pubblicato il libro «Regard d'une psychologue sur les enfants, la vie de famille et les épreuves du couple» ("Sguardi di una psicologa sui bambini, sulla vita familiare e sulle sfide di coppia"). 

3. Riallacciare i rapporti con le persone del nostro passato

Secondo un esperimento condotto per lo studio GDI, il 73% delle persone che hanno ricontattato qualcuno dopo anni affermano che la conversazione è stata più positiva di quanto si aspettassero. «Uno dei miei pazienti ha appena riallacciato i rapporti con un carissimo amico d'infanzia, che ne è rimasto entusiasta», conferma Anne Jeger. «Parlarsi a distanza di anni ha fatto loro molto bene.»

Ha mai ripreso contatto con degli amici di un tempo?

4. Cercare luoghi per incontrare persone

Per Anne Jeger, «iniziare nuove attività, nuovi hobby, unirsi a gruppi di escursionisti o di appassionati di sport acquatici, ecc. sono ottimi modi per incontrare delle persone».  

5. Incontrare gli amici dei nostri amici

«È un ottimo consiglio! Seguiamo l'esempio dei giovani che organizzano serate, feste informali, con gli amici degli amici». 

Crea o rafforza delle amicizie!

Grazie all'iniziativa #iniziativaamicizia, è stato reso disponibile un sostegno finanziario per progetti che consentono alle persone di incontrare nuovi amici e di mantenere e rafforzare i contatti esistenti.

Può trattarsi di progetti di pubblica utilità volti a rafforzare la coesione all'interno della società e la convivenza, di offerte di rilevanza sociale che favoriscono scambi regolari o di impegni sostenuti da un collettivo.

I contributi richiesti devono essere compresi tra i 10'000 e i 50'000 franchi.I progetti si possono presentare fino all'8 ottobre. 

Foto/scena: Getty Images

Hai altri consigli su come fare nuove amicizie? Condividili con noi nei commenti!

La tua opinione