Intestazione

Come viaggiare senza prendere l'aereo

Testo

Yvette Hettinger

Pubblicato

20.09.2023

Mann in Stadt

Se vuoi evitare di volare hai molte alternative, che oltretutto ti portano lontano.

Treno

  • Viaggiare in treno in Europa: niente di più semplice. Inserisci la destinazione desiderata, versa un acconto di 10 franchi e attendi una buona offerta. Con SimpleTrain, la piattaforma sostenuta dal Fondo pionieristico Migros, è possibile.
  • Treno notturno: dormi e sei subito a... Vienna. Oppure a Praga, Amsterdam o Amburgo. La rete FFS vanta una bella rete di treni notturni. A proposito: anche viaggiare di notte in poltrona ha il suo fascino ed è più economico delle cuccette o dei vagoni letto. Bada però di prenotare i viaggi notturni il prima possibile, perché le destinazioni più ambite come Parigi o Milano sono complete già diverse settimane prima. La situazione è leggermente migliore per le partenze tra lunedì e mercoledì. Se ti sei perso l'autunno, acquista sin d'ora un biglietto per la primavera. Puoi farlo fino a sei mesi prima. 

Quanto spesso viaggi in aereo?

Automobile

  • A volte l'auto è la scelta migliore, perché è la soluzione più veloce, più comoda e più economica per raggiungere la meta. Se non guidi troppo veloce, anche dal punto di vista ecologico non è troppo male. Puoi trovare il mezzo di trasporto più adatto per il tuo viaggio su energie-umwelt.ch o ecopassenger.org.
  • Il motto preferito della community di carpooling è «riempi tutti i posti in auto»: BlaBlacar trova chi offre e chi cerca passaggi da 22 Paesi diversi, dieci dei quali in Europa, tra cui anche la Svizzera. Il viaggio da Zurigo a Monaco può così costarti appena 20 euro.
Familie packt Auto voll

Viaggiare in auto non è per forza negativo dal punto di vista ecologico, a patto che vengano occupati tutti i posti a sedere.

Bus

  • Nove giorni sul Mare del Nord per 2008 franchi, viaggio in bus dalla Svizzera: diversi operatori turistici, come Eurobus, Car-Tours o Twerenbold, offrono questo tipo di pacchetto viaggio organizzato, comprensivo dell'alloggio. 
  • A viaggi «salta a bordo e vai» si presta bene Flixbus: i suoi bus verdi viaggiano su una rete di percorsi fissi che copre 40 paesi e 3000 città. Fermate in Svizzera: 19. Prezzi: da bassi a molto bassi. Ad esempio, con un po' di fortuna, si può arrivare a Parigi con soli 32 franchi. È possibile acquistare il biglietto online o sul bus stesso.

Crociere fluviali

Da Basilea ad Amsterdam, tutto in nave: sì può! Thurgau Travel parte regolarmente dal Reno trasportando comodamente gli ospiti a scelta fin nelle Fiandre, a Francoforte, Spira o Strasburgo. A volte in soli tre giorni, altre più tranquillamente in 14 giorni.

Traghetti

Vai in treno fino a Genova, Nizza o Savona e da lì parti per mare fino in Corsica, Sicilia o Barcellona. In tutta semplicità, perché lungo le coste europee trovi quasi sempre i traghetti. Controlla subito la tua destinazione di viaggio, prenota la traversata per tempo e rilassati sul ponte.

Fähre auf Meer

Lungo le coste europee trovi quasi sempre i traghetti.

Con le proprie forze

Per viaggiare non hai sempre bisogno di un treno, di un'auto o di un aereo. Vi sono luoghi stupendi da esplorare anche a piedi o in bicicletta. Puoi ad esempio percorrere la ciclabile «EuroVelo8» della costa adriatica della Croazia o attraversare a piedi la campagna inglese lungo il  percorso «Coast-to-Coast». Ma attenzione: se non hai esperienza, non sopravalutarti e limitati a una sola tratta. 

Viaggiare sul posto

  • Una volta arrivati a destinazione può essere divertente cercare mezzi di trasporto insoliti per spostarsi da un posto all'altro. Alcune città offrono le city-bike con o senza motore, altre i risciò con o senza autista. Le gite in carrozza o in slitta, a seconda della stagione, sono un'alternativa romantica. 
  • Gite in barca lungo navigli, canali e fiumi cittadini. 
  • Non bisogna naturalmente dimenticare anche i buoni vecchi autobus da escursione, come quelli a due piani di Londra. 
  • Non sarebbe neppure male usufruire dei trasporti pubblici della città e andarsene in giro come un normale passeggero. Di solito questo sistema è più economico dei tour per turisti e in più si ha l'occasione di conversare con la gente del posto.
  • In molti luoghi si possono noleggiare monopattini ed e-scooter. Recentemente però in alcuni posti questo mezzo di trasporto non è molto ben visto. 
  • Informati: c'è qualche posto dove noleggiare i pattini in linea?
  • Di solito è camminando che si riesce a scoprire meglio i luoghi. Tuttavia, a seconda delle dimensioni della città, può esserti utile prendere ogni tanto un taxi, un Uber o qualche mezzo simile. In alcuni paesi europei l'equivalente di Uber si chiama Bolt, mentre negli Stati Uniti Lyft.

Fotos: Getty Images

Hai altri consigli di viaggio per evitare di prendere l'aereo? Scrivicelo nei commenti!

L’#iniziativavarieta – noi con voi: insieme

Il Percento culturale Migros si impegna per la diversità nel quotidiano delle persone in Svizzera.