Ti piace mangiare una banana a colazione o a merenda? Non lo fai solo tu! Infatti la banana è il frutto più amato in Svizzera e il prodotto singolo più venduto alla Migros. Ma che cosa ne è di tutte le bucce? Solitamente finiscono nei rifiuti organici. «È un gran peccato perché le bucce di banana si possono mangiare», afferma il cuoco della start-up Gastrofutura Andreas Handke, che lotta contro lo spreco alimentare.
Banane al forno reinterpretate
Per esempio come snack dolce appena sfornato. Importante: utilizza sempre banane bio per tutte le ricette con le bucce di banana. Inoltre togli il peduncolo e la punta del frutto nonché tutti i filamenti bianchi all'interno della buccia. Disponi le bucce su una teglia e cospargile di zucchero. «Dopo 30 minuti a 180 gradi sono pronte per essere gustate», spiega Handke.
L'alternativa vegana al bacon
Ancora più sorprendente è la sua ricetta per il bacon di banane o «bananacon». Utilizza le bucce marrone delle banane molto mature. «Le bucce vanno marinate per almeno quattro ore, ancora meglio per tutta la notte», spiega Handke. Dopodiché devi rosolarle a fuoco vivo e il tuo bananacon è pronto!
Per due bucce di banana ti occorrono:
- 0,5 cucchiai di paprica affumicata
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero o sciroppo d'agave
- 1 cucchiaio di salsa di soia Tamari o normale
- Pepe nero a piacere
Altri impieghi delle bucce di banana
Ti sembra un po' troppo sperimentale? Non è un motivo per gettare via le bucce di banana! Infatti puoi utilizzarle come fertilizzante o per combattere gli afidi tagliandole a pezzetti e distribuendole attorno alle piante.
Inoltre scopri qui quali altri frutti puoi mangiare con la buccia..
Foto/scena: Getty Images