Dal punto di vista medico, il nostro sistema fognario rappresenta una delle più importanti conquiste degli ultimi due secoli. Il sistema delle acque di scarico del futuro rappresenterà una pietra miliare altrettanto importante lungo il cammino verso una gestione sostenibile del nostro pianeta. Il sistema attuale è infatti concepito in maniera lineare ed è basato sullo smaltimento. Spreca molte risorse, richiede estese reti fognarie, grandi quantità d’acqua e impianti di depurazione energivori. Per garantire uno sviluppo sostenibile dovranno affermarsi soluzioni circolari per le acque di scarico. Un gran numero di pionieri/e le sta già sviluppando, ma sono ancora rallentate da diversi ostacoli legali e sociali.
Per uno smaltimento sostenibile delle acque di scarico
È qui che entra in gioco VaLoo: con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto vuole promuovere un cambio di paradigma e rendere a prova di futuro la gestione delle acque di scarico in Svizzera. A tale scopo, il team sta mettendo in contatto soggetti provenienti da settori diversi perché lavorino insieme ai circuiti alimentari del futuro. VaLoo trasmette conoscenze e incentiva progetti pilota con soluzioni innovative. Al tempo stesso, il progetto si impegna per ottenere migliori condizioni quadro a livello legislativo e per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla necessità e ai vantaggi di una gestione delle acque di scarico orientata al risparmio delle risorse.
Recuperare risorse
VaLoo spiana la strada all’economia alimentare circolare, per una nuova forma di smaltimento delle acque di scarico che non sia soltanto sicura e pulita, ma che consumi meno acqua ed energia e recuperi risorse.
VaLoo
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
La tua opinione
Ti piace questo post?