#iniziativadiversita: concorso nazionale di idee "Svizzera e diversità"
I punti chiave più importanti
Argomento / sezione
Regione
Iscrizione / termine di iscrizione
01.10.2024 - 30.11.2024
Prestazione di sostegno
Sostegno finanziario da CHF 10'000 a CHF 50'000, networking, coaching
Il concorso di idee "Svizzera e diversità" sostiene progetti che rafforzano la partecipazione sociale di tutte le persone.
Il concorso di idee "Svizzera e diversità" sostiene progetti e iniziative che rendono la vita culturale e sociale in Svizzera più diversificata, rafforzando così la coesione sociale. Siamo alla ricerca di idee e progetti che riuniscano persone provenienti da contesti diversi (per età, lingua, genere, storia familiare, stile di vita, abilità fisiche, budget ecc.) e permettano a tutte le persone di concorrere in eguale misura allo sviluppo della vita culturale e sociale.
Volete contribuire a plasmare insieme la vita culturale e sociale della Svizzera e a renderla ancora più diversificata? Presentate la vostra idea di progetto!
Vengono sostenuti 15 progetti con un contributo di sostegno compreso tra CHF 10'000 e CHF 50'000.
Requisiti
- Organizzazioni o istituzioni che collaborano con persone chiave* al fine di rafforzare la diversità nella società e nella cultura e l’accesso alle offerte per i gruppi target.
- Persone chiave o autorappresentanti che collaborano con un’organizzazione o un’istituzione per una comunità e costruiscono ponti.
- Organizzazioni o istituzioni che costituiscono e occupano le proprie strutture e i propri team in modo inclusivo o che sono in procinto di farlo.
Le *persone chiave sono personalità impegnate, inserite in una rete di contatti e consapevoli di cosa ha bisogno la loro comunità. Provengono generalmente dalla comunità stessa e si fanno portavoce di una tematica. Sanno uscire dalla loro "bolla" e costruire ponti tra gruppi di persone, organizzazioni e comunità. Per esempio, incoraggiano le persone autorappresentanti di una comunità a contribuire con le loro idee e prospettive. Aprono porte e facilitano l’accesso alla società e alla cultura.
Cosa sosteniamo
Vi sosteniamo nella realizzazione di un’idea o di un progetto. Ecco come potete contribuire:
Ad esempio:
- Progetti che offrono un luogo semplice e accessibile dove le persone possono incontrarsi e scambiare idee. Per esempio musei, ritrovi di quartiere, caffè aperti, un coro, una biblioteca interculturale o un programma di mentoring.
- Associazioni che riuniscono persone per attività ricreative, sportive, musicali o culturali: il gruppo coltiva un hobby comune o avvia un progetto teatrale, per esempio, a cui tutti partecipano su un piano paritario.
- Il progetto offre opportunità di empowerment e sviluppo personale, come programmi di coaching o di formazione continua.
Formano team di persone con prospettive diverse e includono in particolare gruppi sottorappresentati o con hanno difficoltà di accesso. La diversità viene naturalmente considerata e vissuta come un arricchimento. Nei team, le persone autorappresentanti svolgono un ruolo paritario insieme a direzioni e comitati facendo parlare la comunità con una sola voce.
Ad esempio:
- Nel reclutare nuovi membri dei team ci si assicura che i team siano più diversificati. Questo principio è ancorato allo sviluppo dell’organizzazione.
Scadenze e decisioni
Le richieste possono essere presentate dal 1° ottobre al 30 novembre 2024.
Da dicembre 2024 a gennaio 2025 le candidature saranno sottoposte a un esame formale e sostanziale da parte di una giuria riunita per il concorso di idee. In questo processo di selezione verranno selezionate le 25 migliori richieste, da sottoporre a una votazione pubblica alla fine di febbraio. La popolazione vota i progetti che dovranno essere sostenuti dal Percento culturale Migros. I 15 progetti che riceveranno i finanziamenti saranno definiti a metà marzo.
La decisione finale sarà comunicata via e-mail. La prima rata del contributo di sostegno sarà versata alla fine di marzo 2025. La seconda rata sarà versata ad agosto, dopo una valutazione.
Prestazione di sostegno
Il sostegno comprende un aiuto finanziario che va da CHF 10'000 a CHF 50'000.
I workshop, noti come spazi progetti, si svolgeranno ad aprile 2025. La partecipazione a uno spazio progetti è obbligatoria. Lo spazio progetti funge da evento di networking per i responsabili dei progetti sostenuti. I responsabili di progetto possono conoscersi e aiutarsi a vicenda nell’affrontare questioni impegnative.
Se necessario, i responsabili di progetto possono avvalersi di un coaching. Il sostegno comprende il finanziamento di un’ora di colloquio iniziale e otto ore di coaching. Il coaching offre l’opportunità di affrontare le sfide nella realizzazione del progetto.
Collegamenti importanti
Contatto
Zoë Kraushaar
Collaboratrice del progetto Iniziativa di partecipazione attiva
E-Mail: zoe.kraushaar@mgb.ch
Telefono: +41 58 570 35 51