Al riparo dalla digitalizzazione, le attività artigianali stanno vivendo una rinascita. Perché, per quanti possano essere i vantaggi dell’intelligenza artificiale, alla fine ciò che contraddistingue l’uomo da computer e macchine è la creatività. Un’esigenza, quella di poter creare qualcosa di personale, che ha fatto nascere in tutto il Paese numerosi laboratori accessibili al pubblico. Questi cosiddetti makerspace mettono a disposizione spazi, infrastrutture e conoscenze.
Una piattaforma online per i laboratori del fai da te
Con il supporto del Fondo pionieristico Migros, il progetto pionieristico MakeThings vuole far uscire i makerspace dalla loro dimensione di nicchia. Una piattaforma online condivisa riunisce le singole iniziative sotto lo stesso tetto, riducendo così l’onere amministrativo. Allo stesso tempo, la piattaforma riunisce e semplifica l'offerta di workshop, prenotazioni, pagamenti e accessi ai locali.
Creatività quale risorsa sociale
Il progetto si è posto l’obiettivo di riunire gli spazi creativi e dare a più persone l’ispirazione per inventare, plasmare e realizzare. Così facendo si libera un potenziale creativo che confluisce nella società, permettendo a chiunque di attivarsi in prima persona e costruire il futuro.
MakeThings
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
La tua opinione
Ti piace questo post?