Le leggi regolano la nostra convivenza. La procedura di consultazione offre ai cantoni, alle organizzazioni e ai privati l’opportunità di partecipare attivamente alla creazione e all’approvazione di un progetto di legge. Almeno in teoria.
In pratica, il processo è opaco e complicato nella gestione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le prese di posizione funzionano ancora secondo la logica della corrispondenza cartacea e le possibilità offerte dalla digitalizzazione – il lavoro collaborativo, l’elaborazione del linguaggio o il ricorso all’intelligenza artificiale – vengono utilizzate solo in modo limitato o non vengono utilizzate affatto.
Semplificare la procedura di consultazione
Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto Demokratis vuole ora portare il processo di consultazione nell’era digitale. L’obiettivo è aumentare l’efficienza e il potenziale del processo di consultazione per la partecipazione democratica.
Il sostegno si concentra sullo sviluppo e sul lancio di una piattaforma online centrale indipendente che semplifichi l’accesso e la stesura di prese di posizione relativamente alle consultazioni in corso. Le opzioni di interazione dovrebbero facilitare e promuovere in egual misura lo scambio, la discussione e la cooperazione collaborativa.
Facilitare la partecipazione politica
In questo modo si dovrebbe agevolare il coinvolgimento delle organizzazioni e della società civile e sviluppare soluzioni con il sostegno della maggioranza, anche per problemi complessi. Anche le autorità ne trarrebbero vantaggio in quanto le prese di posizione digitali possono essere analizzate in modo più efficace ed efficiente.
Demokratis, quindi, non solo crea un punto di contatto centrale al passo con i tempi per la partecipazione alla procedura di consultazione, ma rafforza anche il suo effetto integrativo e stabilizzante sulla democrazia nel suo complesso.
Demokratis
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
La tua opinione
Ti piace questo post?