Intestazione

Timber Finance Initiative: l’edilizia in legno come soluzione per il clima

Pubblicato

12.01.2023

Collage: Foresta e un edificio con il verde

La Svizzera vuole essere climaticamente neutra entro il 2050. Per raggiungere le zero emissioni nette, l’edilizia, responsabile del 25% delle emissioni di CO2, è messa alla prova. Una delle soluzioni per un’edilizia energicamente più efficiente e più rispettosa del clima è il legno: sostituisce i materiali da costruzione che comportano un’elevata emissione di CO2 per essere prodotti e, integrato nella costruzione, immagazzina CO2 a lungo termine. Un doppio valore aggiunto, attualmente poco sfruttato.

Il legno come soluzione per il clima

Grazie al Fondo pionieristico Migros, la Timber Finance Initiative vuole sfruttare meglio il potenziale dei boschi per la protezione del clima, con opportunità di investimento sostenibili per l’industria forestale e del legname. L’obiettivo è far affluire capitali per la gestione forestale sostenibile e per aumentare le capacità di lavorazione. Per attirare l’interesse di investitori/trici e delle imprese edili, il progetto mostra i vantaggi ecologici, ma anche quelli economici del legno. Con un indice del legno appositamente sviluppato e prodotti finanziari basati su di esso, il progetto sviluppa nuovi modelli di investimento sostenibili, fornendo consulenza all’industria edile e del legno e sviluppando una metodologia di certificazione delle emissioni di CO2 per le costruzioni in legno.

Sostenibilità per l’industria del legno

Con la Timber Finance Initiative, l’industria del legno potrà lavorare in modo economicamente sostenibile per sostituire materiali ancora più dannosi per il clima come cemento e acciaio.

Timber Finance Initiative Logo

Timber Finance Initiative

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Mad Arktikter

La tua opinione