In dialogo con le persone che vivono in povertà
In un progetto congiunto, il Percento culturale Migros e ATD Quarto Mondo Svizzera permettono a tutte le parti interessate di sviluppare una nuova prospettiva sulla povertà in Svizzera incontrando le persone colpite dalla povertà.
ATD Quarto Mondo Svizzera riunisce persone di varia estrazione sociale e culturale per riflettere, imparare e agire insieme sulla povertà e l’esclusione sociale. Il motto di ATD è "All Together for Dignity" – "Agire tutti per la dignità".
Vuoi confrontarti con il tema della povertà insieme ad altre persone? Ti interessa conoscere le sfide e i pregiudizi che le persone che vivono in povertà devono affrontare? Vuoi impegnarti e fare qualcosa di concreto per combattere l’esclusione sociale?
In occasione di eventi in varie regioni della Svizzera, il Percento culturale Migros e ATD Quarto Mondo ti invitano a partecipare alla discussione, a scoprire nuove prospettive sul tema della povertà e a confrontarti con altre persone. Scoprirai anche cosa puoi fare in concreto per cambiare l’approccio alle persone colpite dalla povertà nella nostra società.
Il primo evento si terrà nella primavera del 2025. Ulteriori informazioni seguiranno prossimamente!
Desideri restare al corrente di tutte le novità?
Allora iscriviti alla newsletter bimestrale Affari sociali del Percento culturale Migros:
Il contesto del progetto “In dialogo con le persone che vivono in povertà”
Il progetto “In dialogo con le persone che vivono in povertà” è stato lanciato da ATD Quarto Mondo con il sostegno del Percento culturale Migros.
Si basa sui risultati del progetto partecipativo di ricerca-azione “Povertà – Identità – Società” di ATD Quarto Mondo. Nell’ambito di questo progetto, dal 2019 al 2023 persone con esperienza di povertà, specialisti e specialiste del settore, ricercatori e ricercatrici hanno sviluppato una piena comprensione della povertà in Svizzera basata sulla conoscenza empirica delle persone che vivono in povertà.
Il progetto “Povertà – Identità – Società” ha dimostrato, tra l’altro, che la società ha bisogno di una maggiore sensibilizzazione sul problema, di un dialogo costruttivo e di incontri con le persone colpite dalla povertà per cambiare in meglio l’approccio della società alla povertà. È proprio qui che si inserisce il progetto congiunto di ATD Quarto Mondo e del Percento culturale Migros.
Insieme contro la povertà in Svizzera
Il Percento culturale Migros si impegna per la coesione sociale. Tra le altre cose, sostiene persone e organizzazioni che aprono nuove strade nella lotta alla povertà in Svizzera.
La tua opinione
Ti piace questo post?