Intestazione

Insieme contro la povertà in Svizzera

AdobeStock_332950906_2880x1260

Il Percento culturale Migros si impegna per la coesione sociale. Tra le altre cose, sostiene persone e organizzazioni che aprono nuove strade nella lotta alla povertà in Svizzera e che, insieme a coloro che hanno vissuto la povertà, rafforzano la loro partecipazione sociale.

Di cosa si tratta

Povertà nella ricca Svizzera? Purtroppo questa è la realtà per circa 702'000 persone che vivono nell’indigenza nel nostro Paese. Altre 638'000 persone vivono appena al di sopra della soglia di povertà (Ufficio federale di statistica, dato del 2022). In Svizzera una persona è considerata povera se il suo reddito non è sufficiente per il proprio sostentamento.

Tuttavia, povertà spesso è anche sinonimo di esclusione dalla vita sociale. Non ci si può permettere ad esempio un ingresso in piscina, un concerto, un biglietto dei trasporti pubblici o l’iscrizione a un club sportivo. Le persone colpite soffrono e tendono a ritirarsi anche a causa dei numerosi pregiudizi e tabù che circondano la povertà. La povertà può così portare anche a una maggiore solitudine e all’isolamento sociale.

Il nostro obiettivo 

Molte persone e organizzazioni si impegnano per far sì che le persone in condizioni di povertà incontrino meno barriere nella nostra società e che le loro voci siano ascoltate. Con il loro impegno danno un importante contributo alla coesione in Svizzera.

Il Percento culturale Migros sostiene tali iniziative e progetti impegnandosi affinché tutte le persone possano partecipare alla vita sociale e sentirsi parte di essa. Promuove inoltre progetti che contribuiscono a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla povertà in Svizzera, insieme a persone che vivono la povertà in prima persona.

Il nostro impegno

   

Visual_1878x1252px_03

Bando di concorso “Vivi la vita”: 33 progetti sostenuti

Con questo bando di concorso il Percento culturale Migros cercava progetti rivolti a giovani di età compresa tra i 13 e i 25 anni e che raggiungessero anche ragazzi e giovani adulti a rischio di povertà.

Da giugno a settembre 2024 è pervenuta una vasta gamma di progetti e offerte da ogni parte del Paese. Il Percento culturale Migros finanzia ora con 426'000 franchi 33 progetti di diversa natura provenienti da tutta la Svizzera.

atd.ch 05_09-scaled

Foto: atd.ch

In dialogo con le persone con esperienza di povertà: impegnati anche tu

L’associazione ATD Quarto Mondo Svizzera si impegna a sconfiggere la povertà in Svizzera – insieme alle persone che la vivono direttamente. Nell’ambito di un progetto di cooperazione, ATD Quarto Mondo e il Percento culturale Migros offrono a tutte le persone interessate una nuova prospettiva sulla povertà in Svizzera.

Vuoi confrontarti con il tema della povertà insieme ad altre persone? Vuoi impegnarti e fare qualcosa per combattere l’esclusione sociale? Maggiori informazioni sono disponibili qui:

AdobeStock_535094883

Contributi di sostegno del Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros sostiene le organizzazioni di pubblica utilità che promuovono la coesione in Svizzera. 

Ti impegni insieme ad altre persone per il dialogo e l’incontro? Con la vostra offerta rafforzate la partecipazione sociale delle persone e vi impegnate per una convivenza positiva?

Allora candidati subito per un contributo di sostegno.

Povertà in Svizzera

702'000 persone in Svizzera vivono in condizioni di povertà. Altre 638'000 persone vivono appena al di sopra della soglia di povertà.

2284 franchi

al mese è la soglia media di povertà per una persona sola.

4010 franchi

al mese è la soglia media di povertà per una famiglia con due figli.

270'000

bambini e giovani in Svizzera sono poveri o direttamente a rischio povertà.

Dove si colloca la soglia di povertà?

La soglia di povertà in Svizzera si basa sulle linee guida della Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (CSIAS). Nel 2022, la media era di 2284 franchi al mese per una persona sola e di 4010 franchi per una famiglia con due adulti e due bambini. È colpito dalla povertà chi ha meno.
Questo denaro deve essere utilizzato per pagare le spese per le necessità quotidiane (cibo, vestiti, trasporti, ecc.), l’affitto e le utenze. I premi delle casse malati, le tasse, gli alimenti e i contributi per le assicurazioni sociali sono calcolati separatamente. 

Chi è a rischio di povertà?

All’origine della povertà c’è spesso un evento critico della vita, come un divorzio, la perdita del lavoro, una malattia o un incidente. Chiunque può esserne colpito. Tuttavia, alcune persone sono più a rischio di povertà: i genitori single e le famiglie numerose, ad esempio. 
Anche le persone non istruite e quelle con un background migratorio sono particolarmente a rischio di povertà – e le donne più degli uomini. I bambini provenienti da famiglie colpite dalla povertà hanno un rischio maggiore di essere poveri anche da adulti.

Fonti: Ufficio federale di statistica e Caritas Zurigo (2024)

Anna Frey

Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà il 17 ottobre 2024

In un'intervista ad Azione, Anna Frey, responsabile del bando di concorso “Vivi la vita”, spiega quali sono i 33 progetti sostenuti e quale impatto hanno. 

Contatto

Hai domande sul nostro impegno contro la povertà o desideri impegnarti in prima persona? Anna Frey, responsabile temi e progetti Affari sociali, sarà lieta di assisterti: anna.frey@mgb.ch 

La tua opinione