Intestazione

Spazio progetti: promuovere progetti sociali insieme

Projekt(t)raum_Kreuzlingen-354_Anna-Tina Eberhard

Vorresti cambiare qualcosa nella tua città, nel tuo quartiere o nel tuo paese per migliorare la convivenza? In tal caso, lo spazio progetti del Percento culturale Migros è il posto giusto per te!

Per chi è indicato lo spazio progetti?

  • Organizzatori e organizzatrici di progetti: stai realizzando un progetto sociale in ambito locale (da solo/a o in gruppo) e ti trovi di fronte a un problema da risolvere. Da parte tua, devi essere disponibile a esporre il tuo problema ad altre persone e ad ascoltare le loro esperienze e i loro punti di vista. Ti interessa costruire una rete di contatti che possa aiutarti ad affrontare il tuo problema. 
  • Contributori e contributrici: ti interessa il tema della convivenza locale e vorresti contribuire con il tuo punto di vista, le tue competenze e la tua rete di contatti. 

Esempi di progetti che hanno beneficiato di consulenza e networking nello spazio progetti: 

  • Progetto di quartiere per vivacizzare una zona ancora poco vissuta
  • Tavolata per luoghi di incontro all’insegna della diversità culturale
  • Progetto abitativo intergenerazionale di una cooperativa
  • Progetto di padrinato per giovani

 

Projekt(t)raum_Kreuzlingen-99_Anna-Tina Eberhard

Rafforzare i progetti e l’impegno in ambito locale 

Uno spazio progetti è un workshop partecipativo che si svolge in un bacino di utenza locale e che ti permette di lavorare insieme ad altre persone su questioni inerenti ai progetti presentati. Dal punto di vista tematico lo spazio progetti è aperto a qualsiasi progetto che promuova la convivenza. Un team di moderazione esperto crea un contesto adatto alla co-creazione, alla collaborazione e al networking. In questo modo il Percento culturale Migros sostiene progetti locali che promuovono la coesione sociale.

A partire da settembre 2024 si svolgerà periodicamente una serie di spazi progetti distribuiti in varie aree e regioni linguistiche della Svizzera. Le date verranno comunicate a partire da settembre 2024.

Projekt(t)raum_Kreuzlingen-163_Anna-Tina Eberhard

Come funziona lo spazio progetti?

Uno spazio progetti riunisce persone che vogliono impegnarsi a favore della loro città, del loro quartiere o del loro paese. Alcuni hanno un’idea e vorrebbero realizzare un progetto locale, oppure lo stanno già facendo. Altri desiderano partecipare contribuendo con le proprie idee e i propri punti di vista.

Durante il workshop tutti fanno conoscenza e lavorano sulle idee del progetto in piccoli gruppi: gli organizzatori e le organizzatrici del progetto presentano il loro progetto e i problemi da risolvere. I contributori e le contributrici danno una mano ad affrontare le criticità esposte offrendo le proprie riflessioni e la propria rete di contatti.

L’obiettivo è aiutare gli organizzatori e le organizzatrici del progetto a compiere “un passo avanti” grazie ai feedback ricevuti. In questo modo lo spazio progetti mette in contatto persone con background, esperienze e competenze diverse. 

Bando di concorso per mandato

Ulteriori informazioni sullo spazio progetti

Insieme per una maggiore partecipazione

Come altri attori e attrici, anche il Percento culturale Migros si impegna a favore di una cultura della partecipazione con l’obiettivo di dare vita a una società orientata al futuro, in stretta collaborazione con esperte ed esperti di partecipazione dell’area germanofona. L’annuale Festival della formazione del Percento culturale Migros vuole promuovere il networking e lo scambio professionale.  

Foto/sfondo: Anna-Tina Eberhard

La tua opinione