Per un'attività musicale variegata
Musica per tutti: è questo l’ambizioso obiettivo del Percento culturale della Migros Svizzera orientale. Attraverso l’Impegno Migros un pubblico più variegato possibile deve avere accesso a offerte musicali. Il Percento culturale Migros sostiene inoltre la creatività musicale in tutta la regione e promuove in particolare le attività musicali di bambini e ragazzi.
Progetti musicali
L’impegno musicale del Percento culturale della Migros Svizzera orientale comprende i seguenti progetti:
Rock/Pop
Concorso per band bandXost: il concorso per band bandXost dà ai giovani gruppi musicali con un’età media non superiore ai 24 anni la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico in condizioni professionali. Da questa manifestazione sono già usciti nomi importanti.
STARTRAMPE: con il progetto STARTRAMPE, dal 2013 il Percento culturale Migros sostiene le giovani band della Svizzera giovani orientale. Il progetto si concentra sull’offerta e sul mantenimento di possibilità di esibirsi per i musicisti regionali. Vengono quindi sovvenzionati festival e locali nella Svizzera orientale che puntano su band regionali. Per questi eventi viene inoltre creato un incentivo a inserire nei programmi ulteriori gruppi della regione.
Video
Musica popolare
Dal tradizionale jodel alle tipiche canzoni popolari fino ai diversi stili di musica strumentale: la musica popolare svizzera presenta molte sfaccettature. Promuoviamo giornate musicali regionale e interregionali e su richiesta incentiviamo anche i concerti di musica popolare.
Musica classica
Collegio musicale di Winterthur: i concerti per famiglie sono promossi dal Percento culturale Migros. In modo variegato e ludico i bambini acquistano familiarità con la musica classica. In estate il concerto nel bel Rychenbergpark è un piacere per tutta la famiglia.