Per la convivenza fra le generazioni
L’aspettativa di vita delle persone in Svizzera è costantemente cresciuta negli anni passati e la percentuale di persone anziane nella società è di conseguenza aumentata. Questo cambiamento demografico non comporta solo sfide, ma anche opportunità. Quando diverse generazioni si affrontano con riguardo e comprensione reciproci possono nascere molte cose belle, Per questo motivo il Percento culturale Migros promuove il confronto e l’incontro tra giovani e meno giovani.
Progetti intergenerazionali
Il Percento culturale Migros si impegna per la convivenza fra le generazioni attraverso i seguenti progetti:
Jass tra generazioni: il Percento culturale Migros mette in contatto esperti giocatori di jass e scuole per progetti didattici. Inoltre, organizza tornei di jass fra diverse generazioni in varie località della Svizzera orientale. In queste occasioni, si affrontano in modalità Schieber coppie con una differenza di età di almeno 15 anni.
Rete Caring Communities: la rete Caring Communities Svizzera è un modello futuro di comunità vissuta. Lo scopo di Caring Communites è promuovere una convivenza civile in comuni e quartieri. I promotori di progetti Caring Communites hanno la possibilità di richiedere un incentivo di sostegno alla rete.