Kathrin Walde *1980 Residente a Basilea e diplomata in pedagogia curativa, nella stagione 2007/08 ha lavorato presso il teatro Ramba Zamba di Berlino ricoprendo tra l’altro il ruolo di assistente alla regia e coordinatrice delle rappresentazioni ospiti. Dopo diversi incarichi di assistenza alla produzione, nel 2014 ha conseguito il CAS in management culturale presso la Stapferhaus di Lenzburg. Da quel momento ha intrapreso la carriera di responsabile indipendente di produzione nelle arti di scena, collaborando tra le altre con Ute Sengebusch, Lea Whitcher e Daniela Ruocco. Insieme a Maxine Devaud ha ideato il progetto KulturHub, che dal 2019 offre a operatrici e operatori culturali consulenze gratuite presso il ROXY di Birsfelden. Dal 2021 dirige presso il Kulturmarkt di Zurigo il corso “Project management per operatrici e operatori culturali”.
Richard Henschel nasce a Brandeburgo sulla Havel nel 1978. Nel 2003 completa la sua formazione come attore presso l’École internationale de Théâtre Lassaad di Bruxelles. Da allora lavora come attore freelance tra presso lo Staatstheater Wiesbaden, lo Zimmertheater Tübingen, il Gostner Hoftheater Nürnberg, il Neues Theater Halle, la Kaserne Basel e altri ancora. Ha al suo attivo anche frequenti collaborazioni nell’area di confine tra danza/musica/performance con, tra gli altri, AKHE (San Pietroburgo), Jerôme Bel, Aernout Mik, Rikrit Tiravanija e CAMERATA BERN. Dal 2007 al 2018 è membro permanente dell’ensemble del teatro itinerante internazionale Ton&Kirschen, insieme al quale realizza 9 spettacoli e gira il mondo partecipando a festival e tournée. Nel 2019 inizia a lavorare anche come regista e, oltre a “Tartufo” di Molière e “Peer Gynt” di Ibsen, mette in scena la prima mondiale di “Unter falschen Brüdern” a Berna. Dal 2019 è docente di recitazione presso l’HF ZUB di Zurigo.
Progetto
Fondazione di una nuova compagnia teatrale itinerante.
Un teatro che si rivolga alle persone di tutta la Svizzera e non solo e che utilizzi l’esperienza professionale pluridecennale dei suoi membri per raccontare storie e scrivere il nostro tempo e le nostre vite. Un teatro che si trovi a suo agio sia nelle piazze del mercato all’aperto che negli auditorium.
In tedesco o francese, inglese o spagnolo.
L’obiettivo è creare i presupposti legali, logistici, finanziari e strutturali per il lavoro artistico.
Condizioni quadro per una filosofia di produzione sostenibile, lontana dall’effimero carosello produttivo del panorama teatrale indipendente.
Creare condizioni di lavoro eque per tutte le persone coinvolte nel progetto e sviluppare una strategia sostenibile che vada oltre lo spazio del singolo spettacolo.