Donya Speaks (Donia Sbika, * Berna nel 1990) è una versatile creatrice di danza e teatro originaria di Berna e Tunisi. Con il suo lavoro crea un dialogo vivace tra linguaggio e movimento e intende il palcoscenico come uno spazio esperienziale di riflessione. Ha lavorato anche con il coreografo Andres Corchero e ha danzato nella pièce “Teresa” al rinomato Mercat de les Flors di Barcellona. Nel 2022 ha portato in scena lo spettacolo “Bis zum Ende des Regens” in una coproduzione con il Tanzhaus Bern e il Théâtre de l’Opéra di Tunisi e ha realizzato una conferenza-performance sul razzismo antimusulmano con Hannan Salamat. Nel 2023 ha dato vita al progetto femminista e transnazionale “POETIK P”, che verrà presentato in anteprima alla Dampfzentrale di Berna a dicembre 2024. Donya ha studiato all’Accademia Dimitri, all’Università Justus Liebig di Giessen e all’Università delle Arti di Zurigo. Per saperne di più: www.donyaspeaks.com.
Vita Malahova è nata in Lettonia nel 1986. È una performer, autrice teatrale e truccatrice attualmente residente nel Canton Berna. Ha conseguito un bachelor in Physical Theatre presso l’Accademia Teatro Dimitri e un master in Expanded Theatre presso l’Università delle Arti di Berna. È la fondatrice del duo teatrale I Patom Theatre, con cui ha realizzato diversi spettacoli (I Ran and Got Tired, Ask The Bread, Colorful Tales, The Illiterate e altri ancora) che sono stati rappresentati in tutta Europa. Il suo lavoro esplora temi come l’appartenenza, la scomparsa delle tradizioni e le esperienze individuali e collettive che traspaiono dalle storie di vita delle persone. Oltre al suo lavoro teatrale, Vita è attivamente impegnata in progetti a sostegno dei diritti umani delle persone rifugiate e richiedenti asilo. Attualmente Vita lavora come attrice e regista freelance in Svizzera e in Lettonia.
Progetto
“ICH BIN NOCH DA” (“SONO ANCORA QUA”) è una performance in formato ludico. La ricerca del progetto si basa su un approccio multiprospettico al tema della migrazione e della crisi. In una prima fase, l’obiettivo è sviluppare un dialogo performativo e creare uno spazio sicuro in cui un gruppo di artiste e artisti, richiedenti l’asilo in Svizzera e popolazione locale possano avviare una riflessione comune sul tema “The Art of Welcoming”.
Vita Malahova è la direttrice artistica di questo progetto. Insieme a Donya Speaks svilupperà il concept artistico del progetto e comporrà il team creativo. Al termine del programma di mentoring organizzeranno un incontro faccia a faccia con tutte le persone partecipanti al progetto per stringere contatti, concludere questa fase e creare le condizioni per un nuovo inizio.