
Foto:
Luc Oggier, meglio conosciuto come Leduc, è un musicista svizzero e metà del celebrato duo Lo & Leduc. Come mente creativa dietro le melodie accattivanti e i testi profondi, Leduc ha influenzato notevolmente la scena musicale svizzera. «Questo è sicuramente lusinghiero, anche se la veridicità del giudizio artificialmente creato dovrebbe essere esaminata criticamente.» Ciò che è certo: la descrizione esclude altre attività, poiché Luc Oggier lavora creativamente in diverse funzioni, ad esempio come parte del laboratorio di scrittura Atelieer. Indipendentemente dal formato e dal progetto, la passione per il linguaggio e il ritmo è sempre al centro, così come l'intento di muovere qualcosa – sia sotto forma di canto a squarciagola che di riflessione silenziosa.

Foto: Anastasia Kaufmann
Soukey, il cui nome completo è Soukeyna MBoup, è una musicista svizzera. Originaria di Murten, vive a Berna e ha completato la sua formazione commerciale presso l'associazione Schlachthaus Theater Bern nell'estate del 2023. Nel 2022, la musicista ha vinto il prestigioso premio "Demo of the Year" al festival M4-Music di Zurigo con la sua canzone «Fuck». Soukey ha trovato il suo stile unico, una fusione tra trap, dancehall e metal, e canta in dialetto bernese. Ha collaborato con Stereo Luchs e Lo & Leduc e ha suonato in numerosi festival.
Progetto
Il coaching con Luc Oggier si concentra sull'area del songwriting. Questo termine è ampio, poiché la riflessione, l'analisi e lo sviluppo dei propri testi rappresentano un processo di apprendimento altamente individuale che non finisce mai. Non ci sono imperativi universalmente validi, ma piuttosto domande fondamentali: Cosa voglio dire? Come si può ridurre e condensare questa intenzione in parole? Qual è l'effetto? Si comprende ciò che intendo, e deve essere compreso? Oltre all'analisi del lavoro testuale precedente in relazione alla scelta dei temi, alla struttura del testo e alla lirica, vengono riflessi e sviluppati idee di canzoni attuali, schizzi semilavorati e pensieri sparsi, riflettendo forma e contenuto. Un testo deve sempre essere visto nel contesto del tempo, e pertanto l'approccio va ben oltre le domande sopra menzionate. La cassetta degli attrezzi che abilita a uno stile di scrittura consapevole e autonomo deve essere ampliata, e questo in un rapporto di reciproca ispirazione tra i due artisti. Affinché il lavoro con tutti questi punti interrogativi generi un punto esclamativo sia musicalmente che contenutisticamente!
Il coaching si svolgerà in due modalità: da un lato, il processo di scrittura attuale sarà accompagnato bilateralmente con feedback puntuali per un anno. L'approccio al testo scritto sarà accompagnato dalla condivisione di esperienze personali nei processi di scrittura, dalla condivisione dei propri fallimenti e dagli approcci costruttivi che hanno aiutato e aiutano nei blocchi dello scrittore. Dall'altro lato, si lavorerà intensamente su progetti attuali in diversi "camp" di più giorni, e per questo lavoro collettivo, a seconda delle necessità, saranno invitati ulteriori co-creatori. Questo si basa sull'esperienza che per la maggior parte dei progetti, dopo una lunga "fase di fermentazione", si impone una "fase di pentola a pressione" intensa e decisiva. I camp dovrebbero idealmente svolgersi fuori da Berna, in modo da poter lavorare in modo creativo, isolato e senza compromessi. La possibilità di svolgere questo nelle residenze messe a disposizione è un'opportunità preziosa e benvenuta.