
Foto: Horatiu Sovaiala
Michael Haves è un polistrumentista, produttore e compositore berlinese dedito a generi musicali alternativi. Lavora insieme a band, per il teatro, il cinema, le serie, i radiodrammi e come paroliere. Inizialmente partecipe dell’innovativa scena jazz berlinese, con numerosi concerti e tour internazionali, ora concentra la sua principale attività di compositore sul gruppo pop alternativo Super700 da lui fondato, che oltre a svolgere numerosi tour in Europa ha suonato in Messico, Canada, Cina e Stati Uniti. Negli USA ha suonato anche nel leggendario programma radiofonico Morning Becomes Eclectic. Nel corso del tempo ha imparato il mestiere da produttori come Gordon Raphael (The Strokes) e Rob Kirwan (PJ Harvey, Depeche Mode, U2). Ha vissuto per un periodo in Kosovo e ha lavorato con artisti indie locali. Attualmente dirige progetti di big band crossover come la Brigade Futur III e la svizzera jugendjazzorchester.ch e produce The Cop Shop nel suo studio di Berlino.

Foto: Cyriane Rawyler
I **Manic Pixxies**, una band FINTA* di Zurigo, portano una ventata di aria fresca nella scena indie punk con il loro sound trasversale ai generi e la loro energia contagiosa. Il loro singolo di debutto *“Dream Girl”* esordisce audacemente con *“Tell me, what does it feel like to be a dream girl?”* — *“I am not a girl”*, e stabilisce i canoni di una band che rifiuta di essere incasellata. L’ensemble di sei elementi abbina un’energia punk grezza all’indie melodico, con un omaggio all’estetica degli anni Novanta. La loro musica è una miscela di creatività giocosa e sperimentazione ribelle che infrange costantemente le aspettative. I **Manic Pixxies** si stanno rapidamente affermando sulla scena musicale svizzera. Non sono solo una band, ma un vero e proprio movimento pronto a conquistare i cuori e le menti.
Progetto
Michael Haves accompagna la band durante le prove e le esibizioni dal vivo, fornisce feedback e sostiene la realizzazione delle idee. L’attenzione si concentra su tre aree: performance dal vivo: miglioramento della drammaturgia, sound check, resilienza e consigli organizzativi per il booking e la quotidianità delle tournée.
Scrittura di testi: supporto per nuove canzoni, arrangiamento e miglioramento delle capacità individuali.
Business musicale: consigli sulla selezione dei partner, sulle registrazioni in studio, sul mixaggio e sulle attrezzature.
Come obiettivo del progetto, i Manic Pixxies vorrebbero sviluppare una nuova setlist e presentarla al festival m4music di marzo. L’album di debutto verrà pubblicato nello stesso periodo.