Nata a Leverkusen nel 1956, ha studiato sociologia e ha lavorato come drammaturga al Residenz-Theater di Monaco di Baviera. Dal 1983 risiede a Basilea, dove lavora come scrittrice. È autrice di numerosi romanzi. Tra le ultime pubblicazioni figurano SCHULE DER INDIENFAHRER e BILD VOM BILD VOM GROSSEN MOND. Critica letteraria, saggista, docente presso l’ETH, la ZHdK, la BFH e il Literaturinstitut Biel. Co-editrice della raccolta di racconti FERN VON HIER di Adelheid Duvanel e dell’edizione speciale su Duvanel della rivista letteraria Das Narr.
Susanne-Marie Wrage, nata nel 1965 a Friburgo in Brisgovia, ha studiato recitazione alla Fritz-Kirchhoff-Schule di Berlino e scrittura scenica alla UdK di Berlino con Heiner Müller. Dal 1993 vive e lavora in Svizzera, prima al Theater am Neumarkt, poi al Theater Basel e fino al 2019 allo Schauspielhaus Zürich. Dal 2023 fa parte dell’ensemble di Bühnen Bern. Ha lavorato come regista a Basilea e Berlino e come docente presso la ZHdK, la HKB e l’Akademie für Darstellende Kunst di Ludwigsburg. Ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, tra cui il Premio d’arte di Zurigo, il Pardo d’oro (miglior film “Das Verlangen”) e il Prix Mlle. Ladubay per il ruolo di Lena in “Das Verlangen”. Dal 2021 è sempre più attiva come autrice, e di recente ha curato per un anno la rubrica letteraria “Briefe aus dem Schrebergarten” per la rivista “Landliebe”.
Progetto
Siamo spiacenti di informarvi che, dopo diversi colloqui, il progetto di mentoring tra Friederike Kretzen e Susanne-Marie Wrage non può essere portato avanti.
Nonostante gli sforzi di entrambe le parti, non è stato possibile sviluppare un livello di lavoro comune e un’idea condivisa del progetto di libro presentato. Le differenze di approcci e prospettive in relazione al lavoro letterario si sono rivelate troppo sostanziali per consentire una collaborazione costruttiva. Mentre Susanne-Marie era interessata a sviluppare ulteriormente il manoscritto esistente, Friederike vedeva la necessità di un completo riorientamento. Queste divergenze non si sono potute colmare nemmeno dopo diversi colloqui di chiarimento.
La mancanza di un terreno comune ha portato sempre più spesso a incomprensioni e ha impedito l’instaurarsi della fiducia necessaria per una relazione efficace tra mentrice e allieva. Dopo un’attenta valutazione, abbiamo quindi deciso di porre fine al mentoring.
Desideriamo ringraziare Double per l’opportunità offertaci di partecipare al programma di mentoring. Il fatto che non siamo riuscite a trovare una base di lavoro comune non diminuisce il nostro reciproco apprezzamento per il programma e la nostra competenza letteraria.