Intestazione

Yael Inokai e Migmar Dolma

yaelinokai

Foto: Ladina Bischof

Yael Inokai, classe 1989, è nata e cresciuta a Basilea. Ha studiato prima filosofia a Basilea e Vienna, successivamente sceneggiatura e drammaturgia all’Accademia tedesca del cinema e della televisione di Berlino. Il suo secondo romanzo, “Mahlstrom”, ha ottenuto uno dei due Premi letterari svizzeri nel 2018. Il suo terzo romanzo, “Ein simpler Eingriff”, è stato insignito del Premio Anna Seghers nel 2022 ed è stato inserito nella longlist del Premio del libro tedesco. Yael Inokai è coeditrice della rivista PS: Politisch Schreiben. È tra le responsabili di Texttransit, un laboratorio di scrittura multilingue dello Studierendenwerk di Berlino, e direttrice del laboratorio di prosa del Literarisches Colloquium di Berlino.

Migmar Dhakyel_Foto sw_Yannis Blättler

Foto: Yannis Blättler

Migmar Dolma, nata nel 1991 a Wädenswil, nelle sue opere parla di vita, lavoro e povertà. Ha studiato relazioni internazionali a Ginevra e ha lavorato in un’organizzazione per il Tibet a Berlino. Nel 2018 ha pubblicato un libro contenente i testi dello scrittore tibetano Shokjang, allora detenuto. Attualmente lavora al suo debutto letterario toccando argomenti quali il dolore, l’onore nel degrado, la resa e la sopravvivenza. Scrive per il settimanale WOZ e vive a Zurigo.

Progetto

Migmar Dolma scrive la storia di una donna, di una madre, sulla violenza, sul non arrendersi e sul potere dell’amore. Che sia tra una madre e le sue figlie o tra due improbabili amiche che stringono un’alleanza. Nel mentoring con Yael Inokai esplora l’autofiction e la scrittura letteraria.

 

Tesi finale