Intestazione

Michael Fehr e Maria Marggraf

michaelfehr

Foto: Franco Tettamanti

Michael Fehr, classe 1982, è narratore, poeta, cantante e performer. Le sue esibizioni sono veri e propri eventi. I suoi testi oscillano tra la canzone e il racconto e sono caratterizzati da profondità e precisione. Le storie di Michael Fehr si focalizzano sempre sulle condizioni esistenziali dell’umanità.

Maria Marggraf_Foto sw_c_Cornelius Hunziker

Foto: Cornelius Hunziker

Maria Marggraf (1991) lavora presso la Literaturhaus di Basilea nonché per LITERATURSPUR. Ha conseguito un M.A. in studi interdisciplinari latinoamericani presso la Freie Universität Berlin. Nel 2015-2018 ha fondato e diretto a Berlino il collettivo di poesia Lyrik im Baumhaus. È stata premiata al concorso poet | bewegt 2017 nella categoria “lirica”. Nel 2017-2018 ha svolto un progetto di ricerca artistica sulla poesia latinoamericana a Berlino. Nel 2018, all’evento “Tag der Poesie” di Basilea ha condotto una visita della città intitolata Poesie der geheimen Orte, mostrando i luoghi in cui aveva dormito il fratello Leo, un tempo senzatetto. A maggio 2019 ha realizzato la performance lirica Stillblüten presso il Kloster Dornach nell’ambito del progetto “Aussteigen auf Zeit”. Ha partecipato a due mostre della Zentrale für Umweltausstellungen a Basilea, nel 2020 con la presentazione della poesia “Chronik der Bäume” e nel 2022 con lo sviluppo di Das Insektenorakel. Nella primavera del 2022 ha pubblicato il suo debutto lirico am morgen der schildkrötenpanzer (bübül Verlag, Berlino).

Progetto

«Oum» è un testo che tratta dello scomparire. Molte cose sono andate perdute nella vita di Oum: abbandonata dai suoi genitori biologici, da giovane volta le spalle alla casa dove vive con quelli adottivi. È attratta dall’ignoto. Sola in una grande città, lei stessa si sta dissolvendo sempre di più. Parti di lei si staccano; diventa sempre più alienata dalla vita che la circonda. Poi gli oggetti iniziano a parlarle. Seguiamo «Oum» mentre cerca di decifrare le sue misteriose percezioni. Sullo sfondo di questo testo, il mentoring esplora le possibilità della narrazione. L’obiettivo del coaching è trovare un approccio narrativo che possa a sua volta confluire nel progetto «Oum». Resta da scoprire quale forma assumerà il testo alla fine, cosa scomparirà e cosa nascerà di nuovo.

Testo