Intestazione

Martin R. Dean e Maya Olah

Portrait des Mentors

Foto: Maia Wackernagel

Martin R. Dean: nato nel 1955 a Menziken, in Argovia, figlio di una donna svizzera e di un uomo di Trinidad e Tobago di origine indiana. Ha studiato germanistica, etnologia e filosofia a Basilea. Ha lavorato come insegnante part-time presso il liceo di Muttenz. Nel 1988-1989 è stato borsista presso l’Istituto Svizzero di Roma, nel 1992-1993 Osservatore della città di Zugo, nel 1997 Poet in Residence presso la Gesamthochschule di Essen. Ha tenuto per molti anni corsi di scrittura presso il programma CAS dell’Istituto di letteratura di Bienne e corsi di scrittura creativa presso il SAL di Zurigo e la Literaturhaus di Basilea. Per otto anni è stato membro della giuria della promozione letteraria del Cantone di Zurigo, dal 2022 membro della giuria della promozione letteraria della città di Zurigo. Ho svolto mentoring privato e lavorato come scrittore e saggista a Basilea. Ultime pubblicazioni: “Verbeugung vor Spiegeln: Über das Eigene und das Fremde”, 2015; “Warum wir zusammen sind”, romanzo, 2019; “Der Sommer in dem ich Schwarz wurde” insieme ad Angélique Beldner; “Ein Stück Himmel”, romanzo, 2022.

Portrait von Maya

Foto: Flavio Karrer

Maya Olah, nata nel 1990, è cresciuta a San Gallo. Ha studiato linguistica e letteratura tedesca ed etnologia a Zurigo e Vienna. I suoi radiodrammi e racconti sono stati trasmessi alla radio e pubblicati in riviste letterarie; l’autrice ha anche tenuto numerose letture in Svizzera e all’estero. Attualmente sta lavorando al suo romanzo d’esordio e realizzando un progetto interdisciplinare che riprende la danza della morte. Sono previsti una pubblicazione letteraria e uno spettacolo di danza. Lavora come insegnante di liceo a Zurigo, le sue lingue madri sono il tedesco e lo spagnolo.

Progetto

Il mostro a due teste si trova su una lastra accanto allo scheletro delle gemelle siamesi Rita e Cristina. Sono esposte tra ossa di animali al Museo di Storia Naturale di Parigi. Valentina, l’io narrante del romanzo, resta come ipnotizzata. Da quel momento in poi le sogna quasi ogni notte. Valentina segue la storia delle gemelle, che la conduce a rapporti di autopsia di dubbi esperimenti medici e ad esibizioni pubbliche. Durante le sue ricerche dimentica quasi il vero motivo per cui è venuta a Parigi: riallacciare i rapporti con la sorella gemella. È una storia di vicinanza e lontananza tra due persone, ma anche un viaggio nella storia europea della medicina. Il confronto durante il mentoring consentirà di riflettere sulla voce narrante e su come dovrebbe essere raccontata la vita delle gemelle siamesi.

Testo