Caroline Finn
Nata nel Regno Unito nel 1981, Caroline si è laureata alla Juilliard School di New York. Come ballerina ha lavorato con il BallettTheater di Monaco di Baviera, il Ballet Preljocaj e la Compagnie Carolyn Carlson. Direttrice artistica della National Dance Company Wales tra il 2015 e il 2018, ha ricevuto il Wales Theatre Award come miglior artista femminile nel 2017 ed è stata coreografa residente della compagnia fino al 2021.
Il lavoro di Caroline spazia dai lavori su commissione per compagnie come il Ballet Nacional Chileno, il Bern Ballet, il Tanz Linz, il Tanz Luzerner Theater, la MiR dance Company e il North West Dance Project fino alla coreografia e alla co-regia di opere liriche.
Caroline è direttrice artistica della Cie. La Ronde, co-direttrice artistica di BRÜCKEREI e membro di Tanztendenz München e.V.
Come insegnante e coreografa ospite è attiva in varie università del mondo.
Offerta di mentoring:
L’approccio al mentoring di Caroline si concentra principalmente sul sostegno agli artisti e alle artiste nello sviluppo della loro voce coreografica e visione artistica. Creando un ambiente aperto, onesto e generoso, li incoraggia non solo a esplorare i loro istinti, ma anche a correre rischi creativi e a spingersi alla scoperta di nuovi modi di pensare, creare e presentare il loro lavoro. Offre una guida creativa e pratica nello sviluppo e nella realizzazione di un concept, un occhio esterno sempre attento al processo coreografico e un supporto sia nella ricerca che nelle collaborazioni con altri artisti, artiste e media. La sua ampia esperienza di lavoro in diversi contesti in tutto il mondo (teatri di Stato, compagnie indipendenti, produzioni operistiche e teatrali) la porta a saper cogliere le esigenze di artisti e artiste come individui e a scoprire i modi migliori per lavorare a stretto contatto con loro e alimentarne la crescita artistica.
Lingua: Inglese
Lukas Marian
Lukas Marian è nato nel 1995 a Berna ed è un lighting designer e scenografo svizzero. Ha completato la sua formazione come manager di eventi presso il Theater Basel. In quel periodo ha creato le sue prime opere per il Ballett Basel sotto la direzione di Richard Wherlock. Lukas Marian lavora come autonomo dal 2020 ed è specializzato principalmente in produzioni di danza. Crea concept per coreografi rinomati come Marcos Morau, Jo Strømgren ed Edouard Hue ed è parte integrante dei team creativi di artisti e artiste internazionali come Bryan Arias, Alba Castillo, Frank Fannar Pedersen, Javier Rodríguez Cobos e Muhammed Kaltuk.
Lukas Marian è anche direttore tecnico della compagnia di danza internazionale Snorkel Rabbit ed è responsabile della gestione tecnica della realizzazione di varie produzioni itineranti nel settore della musica e della danza. La gestione del suo team è descrivibile come informale, con elevati standard di precisione e processi di lavoro efficienti.
Spinto dal desiderio di accendere l’entusiasmo del pubblico, Lukas Marian crea immagini che affascinano gli spettatori con la loro estetica. Spesso sorprendentemente arguti e precisi, i suoi spazi di luce creano una cornice poetica di ampio respiro.
Negli ultimi anni ha creato numerose produzioni, tra cui per il Ballett Basel (CH), la Gibney Company (USA), il Ballett Leipzig (DE), il Ballet de Genève (CH), il Bolshoi Ballett (RU), il Philadelphia Ballett (USA), il Ballet d’opéra national du Rhin (FR), l’NTM Tanz (DE), il Nürnberger Ballett (DE), lo Stuttgarter Ballett (DE), il Ballett Zürich (CH), il Bern Ballett (CH) e il TanzLuzern (CH).
Offerta di coaching: Lighting design, scenografia
Lingue: Francese, inglese, tedesco
Gábor Varga
Ballerino, coreografo e produttore culturale di origine ungherese residente a Ginevra dal 2009, Gábor Varga ha studiato alla P.A.R.T.S. di Bruxelles. In seguito ha danzato in coreografie di Anne Teresa De Keersmaeker, Thomas Hauert, Mette Ingvartsen e Gilles Jobin, solo per citarne alcuni. Ha creato due opere con József Trefeli: “JINX 103” e “Creature”, per le quali i due artisti hanno ricevuto il prestigioso Premio svizzero di danza 2017 nella categoria Creazione attuale.
Gábor Varga è stato assistente alla regia e direttore di produzione del Festival Antigel per le edizioni 2012 e 2013 nonché responsabile delle tournée per la Cie Philippe Saire dal 2012 al 2020. Nel 2016 ha fondato la sua casa di produzione, BravoBravo, e ha collaborato con diversi artisti, artiste e istituzioni come Pro Helvetia, il Festival di danza contemporanea Steps, la Selezione svizzera di Avignone o Radio Bascule.
Gábor Varga è entrato a far parte del team del Festival Antigel nell’aprile 2021 come collaboratore artistico e curatore delle arti performative.
Offerta di mentoring:
Caro futuro mentee,
mi chiamo Gábor, sono un ex ballerino. Ho studiato dapprima danza popolare, poi danza contemporanea, e ho lavorato come ballerino con persone stimolanti. Sono anche un coreografo. Ho creato e co-creato diverse opere, alcune delle quali hanno avuto un buon successo. Mi considero fortunato per questo.
Gli anni di tournée mi hanno permesso di conoscere una vasta rete internazionale di festival e teatri. Molti dei loro registi e produttori sono diventati miei amici nel corso degli anni.
Mentre ballavo ero sempre alla ricerca della condivisione, così ho applicato questo principio alla mia rete lavorando per un po’ come agente, diffusion e tour manager.
Quando andare in tournée diventava difficile o del tutto impossibile, ho cercato altre possibilità per entrare in contatto con le persone. Ho organizzato eventi, conferenze – online e offline – e ho persino contribuito alla creazione di un’emittente radio culturale.
Organizzare a livello locale e avere stretti contatti con artisti, artiste e istituzioni mi ha portato a diventare programmatore, curatore e presentatore di un festival. Un festival, perché mi piace molto il formato ludico che può cambiare completamente da un’edizione all’altra. Invento anche contesti insoliti per portare l’arte in luoghi a cui non appartiene naturalmente. Il tutto continuando a collaborare con persone stimolanti, proprio come all’inizio della mia carriera.
Ho partecipato ad alcuni programmi di mentoring in entrambi i ruoli. Tuttavia, non dispongo di un metodo pronto all’uso. Se pensi che una delle esperienze sopra descritte possa essere utile per il tuo progetto, creeremo insieme il nostro programma.
Posso comunicare agevolmente in francese o in inglese.
Sarò lieto di conoscerti!
Lingue: Francese, inglese