Intestazione

Valérie Knoll e Matthias Sohr

Portrait der Mentorin

Foto: Stefan Burger 

Valérie Knoll (*1978) è direttrice della Kunsthalle di Berna dal 2015. In veste di curatrice si è concentrata sulle possibilità della pittura contemporanea e ha lavorato con artisti e artiste come Amelie von Wulffen, Monika Baer, Michael Krebber, Vittorio Brodmann, Leidy Churchman, Michaela Eichwald e Jill Mulleady. In mostre come “No Dandy, No Fun” (2020) (curata insieme a Hans-Christian Dany), “Letzte Lockerung” (2019) e “Sie sagen, wo Rauch ist, ist auch Feuer” (2017) ha posto al centro dell’attenzione la questione dell’immagine artistica di sé. Come editrice di pubblicazioni ha curato tra l’altro una collana con testi teorici di Elisabeth Lebovici, Annika Bender e Diedrich Diederichsen. Dal 2010 al 2015 Valérie Knoll ha diretto la Halle für Kunst e.V. di Lüneburg e dal 2006 al 2010 ha scritto di mostre per Artforum International, New York.

Matthias Sohr_Foto Credit Su Yang

Matthias Sohr, nato a Düsseldorf nel 1980, vive e lavora come artista e storico a Losanna. Qui, nel 2019 Sohr ha fondato l’associazione Bureaucracy Studies, che gestisce l’omonimo spazio artistico. Nel 2022 è stato nominato da CIRCUIT Association d’art contemporain, Losanna, codirettore dell’omonimo Centre d’art contemporain.

Progetto

Dal 2018, lo spazio artistico Bureaucracy Studies di Losanna ha ospitato mostre personali e interventi degli artisti e delle artiste seguenti: Francis Ruyter, Moosje M Goosen, Thomas Julier, Mooni Perry, Eric Bell & Kristoffer Frick, Josip Novosel, Orawan Arunrak e Christophe Sarlin. La pandemia di Covid e la nomina di Matthias Sohr a codirettore di CIRCUIT, il più grande e antico centro di arte contemporanea di Losanna, lo hanno indotto a riposizionare Bureaucracy Studies. Valérie Knoll accompagnerà Matthias Sohr in questo processo.

Testo