Intestazione

Spazio progetti Tenero-Contra (TI)

Header_OE_Projektraum_Kreuzlingen-Anna-Tina Eberhard 2880x1260

I punti chiave più importanti

Argomento / sezione

Affari sociali

Regione

Regionale Locale

Iscrizione / termine di iscrizione

26.11.2025

Prestazione di sostegno

Workshop di 3.5 ore con consulenza e networking

Dati chiave dell’evento

  • Data: Mercoledì 26 novembre 2025
  • Ora: ore 18.00 – 21.30 seguito da un aperitivo
  • Luogo: Aula Magna dell’istituto scolastico di Tenero, Via Cartiera 1 – 6598 Tenero-Contra
  • Costi: gratuito
  • Termine delle iscrizioni: 21.11.2025
  • Numero di partecipanti: 40 persone

 

Ecco cosa vi aspetta

Volete fare la differenza nella vostra città, nel vostro quartiere o nel vostro villaggio per migliorare la vita in comune? Allora lo Spazio progetti del Percento culturale Migros è il posto giusto per voi!

Nell'ambito dell'evento alcune associazioni e gruppi del territorio presenteranno i loro progetti. Attraverso dei workshop partecipativi faremo emergere le vostre idee e cercheremo di portare questi progetti a compiere il "passo in avanti" di cui hanno bisogno. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Tenero-Contra.

Requisiti

Per partecipare non sono richieste conoscenze preliminari.

Sono benvenute tutte le persone con un atteggiamento aperto: è proprio la diversità del gruppo a determinare la qualità dell’evento.

Cosa sosteniamo

Nello spazio progetti sono benvenuti tutti gli argomenti che riguardano la nostra convivenza, per esempio quartieri, luoghi di ritrovo, diversità culturale, inclusione e accessibilità, mentoring per il sostegno reciproco, progetti intergenerazionali e molto altro ancora. Sono invitate tutte le persone che hanno interesse e si impegnano nell’ambito della convivenza nella regione, sia come volontarie sia come personale amministrativo, rappresentanti della politica, della cultura o dell’economia o come singole persone interessate.

I progetti possono essere solo un’idea su carta, oppure in fase di pre-lancio o di realizzazione. Tuttavia, tutti i progetti sono accomunati dall’orientamento al futuro e dalla capacità di riunire persone di età e settori diversi.

Ulteriori informazioni / Buono a sapersi

  • Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili nella sezione FAQ.
  • In caso di domande non esitare a rivolgerti a noi per e-mail.
  • Sono benvenute persone di tutte le età, con background, esperienze e prospettive diversi e un atteggiamento aperto.

 

Organizzatori e organizzatrici

Consultati in collaborazione con il Percento culturale Migros e il Comune di Tenero-Contra

Iscrizione allo spazio progetti

Iscriviti subito

Contatto

Siamo volentieri a disposizione in caso di domande.

valentina.pallucca@consultati.ch

martinoni@consultati.ch

FAQ: domande e risposte

Lo spazio progetti è un evento che viene moderato in loco da un team di moderazione esperto e che accoglie le opinioni delle persone presenti. Gli organizzatori e le organizzatrici dei progetti presentano le loro idee e uno scambio di opinioni moderato consente di condividere e sviluppare ulteriormente molteplici prospettive, idee e approcci. Gli eventi sono caratterizzati da un atteggiamento di apprendimento e da un’atmosfera di apprezzamento. L’obiettivo è aiutare gli organizzatori e le organizzatrici del progetto a compiere “un passo avanti” grazie al feedback ricevuto.

L’offerta è rivolta a persone che hanno a cuore la convivenza nella loro regione. I loro ruoli e punti di vista sono diversi:

  • Organizzatori e organizzatrici di progetti: persone che vogliono realizzare un progetto di utilità sociale a livello locale, regionale o nazionale. 
  • Contributori e contributrici: persone che vogliono contribuire con i loro punti di vista alle idee e ai piani degli organizzatori e delle organizzatrici del progetto.

Alcuni spazi progetti specificano determinati contenuti, altri sono più aperti alle diverse tematiche. L’obiettivo di tutti i progetti è rafforzare la convivenza e contribuire a una società pronta ad affrontare il futuro, ossia consentire la partecipazione, promuovere la diversità e offrire opportunità di coinvolgimento. Per esempio attraverso un progetto che mette in contatto le generazioni, oppure un progetto di sviluppo urbano o ancora un’attività collettiva programmata a favore della biodiversità. Più varietà c’è, meglio è.

Tutte le fasi di sviluppo dei progetti sono benvenute: dalla prima bozza concreta di un’idea alla valutazione di una prima realizzazione fino alla riflessione collettiva sulle modalità di ulteriore sviluppo di un progetto esistente. Per il lavoro di ulteriore sviluppo nello spazio progetti è utile formulare una questione concreta da affrontare.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni devono pervenire almeno due settimane prima dell’evento, in modo che il team di moderazione possa pianificare accuratamente l’incontro. Sono benvenute tutte le persone che vogliono e possono investire tempo per rafforzare la convivenza nella propria regione.

L’iscrizione a uno spazio progetti avviene tramite il pulsante di registrazione, che offre anche la possibilità di descrivere il progetto. Il team di moderazione ti contatterà in anticipo via e-mail per chiedere ulteriori informazioni sul tuo progetto e sul tuo problema specifico.

L'esploratore di diversità

Trovate nuove prospettive per il vostro progetto!