Intestazione

Feedback sul nuovo finanziamento

Ti piacciono le nuove funzioni della nuova pagina di finanziamento Migros Engagement?

Dicci cosa ne pensi

Coaching per iniziative sociali nazionali

Steckbrief_Förderangebot_Coaching_Bild_Header_NEU

I punti chiave più importanti

Argomento / sezione

Affari sociali

Regione

Sovraregionale

Iscrizione / termine di iscrizione

tutto l'anno

Prestazione di sostegno

8 ore di coaching

Il coaching del Percento culturale Migros sostiene le iniziative sociali nel portare avanti i loro progetti.

Siete un’associazione o un gruppo che si impegna per la convivenza e la coesione in Svizzera? Volete ottenere un impatto maggiore con il vostro progetto o ripensare la vostra offerta? Volete sviluppare ulteriormente le vostre strutture, coinvolgere maggiormente la vostra community o affrontare la collaborazione in team in modo diverso? Il Percento culturale Migros vi sosterrà nelle vostre sfide con otto ore di coaching.

Requisiti

Per presentare una domanda è necessario soddisfare i seguenti requisiti:   

  • Siete un gruppo che lavora insieme, che sia sotto forma di associazione o di rete libera.   
  • La vostra iniziativa è di pubblica utilità: persegue uno scopo sociale e non è orientata al profitto.  
  • La vostra iniziativa è attiva in Svizzera: a livello locale, regionale o nazionale.   
  • Con le vostre attività rafforzate la convivenza e la coesione nella società. Ad esempio nei settori dell’inclusione, della formazione, del quartiere e del vicinato, delle pari opportunità, della salute, dell’integrazione, dell’ambiente, della famiglia, dei giovani e degli anziani. 
  • State già realizzando attività, progetti o offerte.  
  • Siete disposti e motivati a investire tempo nel coaching.  
  • Al coaching partecipano da un minimo di due a un massimo di otto persone della vostra iniziativa. 

Cosa sosteniamo

Da un lato, il coaching può servire ad affrontare le sfide del vostro progetto di lavoro. Dall’altro, il coaching può anche aiutarvi a crescere come organizzazione e come team. Il contenuto del coaching viene stabilito da voi insieme al coach o alla coach.  

I temi possibili sono, ad esempio:  

  • Riflessione e ulteriore sviluppo della vostra strategia  
  • Sfide nella gestione dei progetti  
  • Diversità e inclusione nella vostra organizzazione o nel vostro gruppo  
  • Costruire e curare la vostra community  
  • Lavoro di squadra, anche in caso di conflitti  
  • Organizzazione interna dei processi e dei compiti, chiarimento dei ruoli  
  • Temi nell’ambito della comunicazione, della raccolta fondi (senza consulenza specialistica)  
  • Orientamento all’impatto 

… e molto altro.

Questo servizio di coaching del Percento culturale Migros non offre né consulenza specialistica né formazione continua, ad esempio su questioni legali o sulla raccolta di fondi. Le associazioni possono usufruire di tante informazioni utili, corsi di formazione e consulenza presso Vitamina B – al servizio delle associazioni e presso Innovage.   

Scadenze e decisioni

Non ci sono scadenze per la presentazione delle candidature. Le domande possono essere presentate di continuo. 

Entro 14 giorni vi comunicheremo se riceverete un coaching. Se abbiamo bisogno di ulteriori informazioni da parte vostra, vi contatteremo prima. 

Vi comunicheremo la decisione finale via e-mail. In caso di risposta positiva, vi invieremo i dati di contatto del vostro coach o della vostra coach. 

Prestazione di sostegno

Il sostegno comprende il finanziamento di un’ora di colloquio iniziale e otto ore di coaching. Vengono inoltre rimborsate le spese di viaggio sostenute per gli incontri di coaching. L’offerta è valida per un massimo di otto persone per gruppo. 

Candidatevi ora

Approfittate del coaching con il vostro team. Vai al portale di richiesta online.

Candidatevi ora

Contatto

Anna Frey  
Responsabile temi e progetti Affari sociali
E-Mail: anna.frey@mgb.ch  
Telefono: +41 58 570 33 69  

FAQ: domande e risposte

Una volta accettati, contattate il vostro coach o al vostra coach. Fissate un primo colloquio della durata massima di un’ora. Il primo colloquio serve a discutere i vostri dubbi, a chiarire le aspettative e a determinare i passi successivi. 

Sì. Vi chiediamo di elencare le persone partecipanti nella domanda. In questo modo vedremo che la candidatura è stata presentata come gruppo. La composizione può essere cambiata nel corso del coaching. 

Quando e dove si svolgeranno gli incontri di coaching lo decidete voi insieme al vostro coach o alla vostra coach. Nell’assegnazione dei coach e delle coach prestiamo attenzione alla vostra regione e alle vostre esigenze. Tuttavia, non è sempre possibile svolgere il coaching nel luogo desiderato. È anche possibile svolgere delle sessioni online. Tuttavia, si consiglia di svolgere almeno una parte delle ore di coaching in presenza. 

No, ma è possibile indicare una preferenza. Ne terremo conto per quanto possibile. Il Percento culturale Migros collabora con una rete di coach qualificati. Per ogni candidatura verifichiamo quale sia il coach o la coach più idoneo/a in termini di qualifiche professionali, regione e lingua. 

Il Percento culturale Migros finanzia al massimo un’ora di colloquio iniziale e otto ore di coaching. Se ci sono dei motivi per cui desiderate usufruire di meno di otto ore, troveremo una soluzione discutendone insieme. 

Sì, il processo dovrebbe essere completato al massimo entro otto mesi dal primo incontro di coaching. 

No. Ci facciamo carico noi delle spese di viaggio dal luogo di domicilio o di lavoro agli incontri di coaching e ritorno (mezzi pubblici, 2ª classe, tariffa metà-prezzo). 

Sì, per il coaching non ci sono restrizioni in questo senso. 

Ogni iniziativa può beneficiare del programma di coaching non più di una volta per anno civile e non più di due volte in totale.