Bando m2act 2026: Sharing is Caring
I punti chiave più importanti
Argomento / sezione
Regione
Iscrizione / termine di iscrizione
15.01.2026 - 02.03.2026
Prestazione di sostegno
Sostegno finanziario di CHF 150'000 suddivisi su 5-8 progetti, affiancamento e networking
Percento culturale Migros m2act cerca progetti che applicano, sviluppano, testano e condividono le conoscenze acquisite, le pratiche collaudate e nuovi strumenti per pratiche eque e strutture sostenibili nel panorama artistico-culturale svizzero. Le «Good Practices» non sono una questione privata, ma devono essere condivise nelle varie scene artistiche. L'obiettivo è un panorama culturale connesso e rafforzato. Con il bando 2026, m2act invita gli enti culturali, i festival, le iniziative, gli uffici di produzione, le compagnie, i gruppi musicali, i collettivi, le associazioni e altre strutture permanenti a candidarsi con idee creative e innovative - ora in tutte le discipline artistiche sopra menzionate.
Requisiti
- è sviluppato e realizzato in modo co-creativo,
- è equo e sostenibile nella prassi,
- è orientato all'impatto,
- è realizzato in modo professionale,
- è sviluppato e realizzato in Svizzera.
I/le principali responsabili risiedono in Svizzera.
Il progetto rappresenta un evidente valore aggiunto per numerosi attori/trici nel panorama culturale.
Il progetto è pianificato e realizzato da un team. Se è previsto un ruolo dirigenziale, la persona o l'ente in questione co-sostiene il progetto.
I costi di progettazione e produzione sono inclusi nel budget.
I/le responsabili partecipano a tutte le fasi importanti del processo di selezione (almeno due o tre persone per progetto).
Tutti i documenti richiesti sono inviati entro i tempi previsti.
Il team del progetto è disposto a condividere determinati risultati ed esperienze sul sito web di m2act del Percento culturale Migros, nell'ottica di una condivisione aperta delle conoscenze.
Cosa sosteniamo
m2act sostiene gli/le professionisti/e della cultura che sviluppano o hanno già sviluppato promettenti approcci e processi per dotarsi di strumenti o metodi concreti. Le «Good Practices» devono essere applicate nell'ambito del progetto e condivise, testate e ulteriormente sviluppate con almeno un altro gruppo, organizzazione o ente.
«Good Practices» sono approcci, processi, metodi e strumenti ben collaudati, che contribuiscono a creare un panorama culturale più equo e sostenibile. Si tratta ad esempio di banche dati, piattaforme digitali, software digitali, liste di controllo, linee guida, workshop, rituali, modalità di dialogo, supporto al processo con il coinvolgimento di persone esperte, giochi di ruolo, accordi e molto altro ancora: tutti strumenti che contribuiscono a rendere il panorama culturale più equo e sostenibile. Fonte di spirazione e suggerimenti possono essere il Toolbox di m2act o i progetti già sostenuti.
- le domande di finanziamento presentate da singole persone,
- le richieste di contributi per produzioni artistiche,
- le richieste nell'ambito della raccolta fondi,
- i progetti già conclusi,
- i servizi da fornire nell'ambito di accordi di sovvenzione,
- i costi infrastrutturali e operativi,
- i progetti di scuole, scuole universitarie professionali o università,
- i progetti che non rientrano nei settori sopra menzionati,
- i progetti commerciali,
- i progetti non professionali,
- le domande di finanziamento di eventi privati e di beneficenza.
Processo
- Inizio bando: 15.01.2026
- Termine per la presentazione: 02.03.2026 alle ore 23:59.
- Colloqui inerenti al progetto online: 15.04.2026 o 16.04.2026
- Colloqui iniziali: tra 12.05.2026 e 19.05.2026
- Secondi colloqui: metà giugno 2026
- Inizio realizzazione: estate 2026
Prestazione di sostegno
- Un onorario forfettario di CHF 1'500 per il lavoro svolto tra il primo e il secondo colloquio allo scopo di perfezionare la descrizione del progetto, il calendario e il budget.
- Contributo di sostegno individuale. Il volume totale dei sostegni di m2act ammonta a CHF 150'000. Vengono finanziati da 5 a 8 progetti.
- Affiancamento da parte del team di m2act sotto forma di colloqui orientativi
- Partecipazione all' incontro della rete di Double x m2act
Collegamenti importanti
Contatto
E-Mail: m2act@mgb.ch
Q&A
Martedì 27 gennaio 2026 e Martedì 24 febbraio 2026, il team di m2act risponderà alle domande sul bando e sul processo di sostegno dalle ore 16.00 alle 17.00.
La Percento culturale Migros offre ulteriori opportunità di sostegno per gli operatori culturali. Qui trovi una panoramica.
Hai domande o bisogno di supporto? La consulenza Cultura è a tua disposizione.
FAQ: domande e risposte
Non è previsto un importo massimo per i contributi di sostegno. L'intero volume di finanziamento viene distribuito in modo mirato su 5-8 progetti.
No, m2act può anche finanziare i progetti anche interamente.
No, i candidati e le candidate sono liberi di scegliere i propri metodi e strumenti.
No, i candidati e le candidate sono liberi di avvalersi delle competenze esterne di chi desiderano.
Persone, reti, associazioni che insieme ai richiedenti lavorano alla sfida con competenze concrete. Non possono essere membri del team o persone già impiegate in un’altra funzione.
Noi sosteniamo una sfida specifica. Essa può essere una fase di un progetto esistente oppure un nuovo processo.
Cooperazione su base paritaria tra operatori e operatrici delle arti e della cultura e figure esperte di altri settori della società. Si veda il glossario di m2act.
Sì, se il progetto prevede un lavoro aggiuntivo per i dipendenti a tempo indeterminato, queste ore di lavoro devono essere messe a bilancio.
I soggetti richiedenti documentano il loro processo in modo tale che il materiale possa essere utilizzato per un’ulteriore elaborazione interna e, con il supporto di m2act, possa essere preparato in modo tale che le esperienze, gli apprendimenti, ecc. possano essere comunicati a molte persone nel paesaggio culturale.