Il vostro gruppo musicale ha sviluppato una pratica condivisa per risolvere i conflitti durante le prove e la vorreste condividere con altri? Il vostro festival già applica misure ecologicamente sostenibili e ora desiderate pianificare e concordare i prossimi passi con esperti/e? Avete trovato un buon sistema per alternarvi nell'accudimento dei bambini durante le prove e gli spettacoli e lo volete condividere con altre persone o istituzioni? Il vostro testo sul linguaggio inclusivo nei musei dovrebbe essere utilizzato anche nei festival del film? Avete ideato un workshop con approccio antirazzista alla curatela e lo volete proporre in formato mobile a beneficio di altre istituzioni? Queste e molte altre idee, metodi di lavoro, misure, approcci e strumenti possono essere ulteriormente sviluppati, applicati e diffusi con il sostegno del Percento culturale Migros m2act.
m2act è il progetto di sostegno e messa in rete del Percento culturale Migros per pratiche eque e strutture sostenibili nel lavoro culturale. m2act sostiene in modo mirato e interconnesso operatori/trici culturali di tutti i settori e supporta progetti che promuovono attivamente il cambiamento delle strutture.
Sostegno
Il Percento culturale Migros m2act sostiene progetti che mirano ad apportare cambiamenti nella creazione artistica e nel lavoro culturale professionale svizzera. Dal 2020, grazie al sostegno di m2act un gran numero di artiste/i e professioniste/i della cultura hanno creato nuove reti, lanciato iniziative e realizzato progetti comuni.
Oltre al sostegno finanziario, il team di m2act accompagna attivamente i progetti, monitorando in particolare il loro impatto. Insieme, m2act e i progetti si adoperano per condizioni di lavoro più eque e sostenibili nel settore culturale.
Messa in rete
Eventi pubblici di networking fanno incontrare le persone e le istituzioni interessate: responsabili dei progetti sostenuti, esponenti della cultura, specialisti/e di altri settori, responsabili della politica culturale e il mondo della ricerca scientifica. Se uniamo le forze per perseguire il cambiamento, riusciamo a migliorare il panorama culturale.
Gli eventi di networking interni hanno lo scopo di dare alle persone coinvolte nei diversi progetti l'opportunità di conoscersi. Questo crea coesione.
Trasferimento di conoscenze
Il cambiamento avviene quando il sapere è condiviso e accessibile a tutta la comunità interessata. I progetti e i partner sostenuti da m2act hanno sviluppato strumenti utili che possono essere fonte di ispirazione e trasmessi ad altri. Questi strumenti sono disponibili nel Toolbox di m2act.
m2act
Contatto: m2act@mgb.ch
Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!
Photo/Copertina: ©Yoshiko Kusano