In Benin, uno dei 25 paesi più poveri del mondo, la malnutrizione è molto diffusa. 200'000 donne nel paese raccolgono e lavorano le noci di karité. I profitti di questa attività però finora non sono andati a loro ma alle grandi aziende. Le donne spesso provvedono a sostentare la famiglia ma fanno fatica a vivere con quello che guadagnano. Con la produzione di burro di karité riescono a integrare il loro modesto reddito, anche se è necessario apportare dei miglioramenti a diversi livelli: da un lato, i processi di lavoro sono rudimentali e mancano strumenti adeguati; dall’altro, molti degli alberi che crescono spontaneamente e sono importanti per l'ecosistema sono vittime della pratica dell’addebbiatura. Questi alberi, data la loro grande importanza per l'ecosistema, potrebbero essere maggiormente tutelati attraverso un lavoro di sensibilizzazione e di riforestazione.
Obiettivo del progetto
3’600 donne che raccolgono noci di karité e producono burro di karité migliorano le loro condizioni di vita grazie a redditi più alti e allo stesso tempo preservano la popolazione di alberi di karité nel territorio dove viene realizzato il progetto.
Informazioni sull’organizzazione
Brücke · Le pont sostiene il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita delle persone svantaggiate in Africa e in America Latina, contribuendo così alla lotta contro la povertà e allo sviluppo sostenibile. Brücke · Le pont è un'organizzazione privata, politicamente e religiosamente neutra.
Brücke · Le pont
Foto: © Brücke · Le pont
La tua opinione
Ti piace questo post?