Per la coesione sociale in Svizzera.
"ici. insieme qui." promuove il volontariato e sostiene durante tutto l'anno i progetti di integrazione che mettono in contatto persone di background culturale diverso.
«ici. insieme qui.» è un programma della Fondazione per la promozione delle lingue e della formazione in collaborazione con Impegno Migros, la Commissione federale della migrazione (FCM), la Conferenza dei delegati all'integrazione (KID) e la Conferenza svizzera degli uffici per l'integrazione (KoFI).
Quali idee e progetti cerchiamo?
Il programma di finanziamento si rivolge a progetti locali e regionali che mettono in contatto persone con background culturali diversi, rafforzando in tal modo la coesione sociale.
Insieme qui nella vita quotidiana
Associazioni, punti di aggregazione, gruppi, attività in tandem e reti che fanno incontrare persone di culture diverse o che facilitano la coesione nella vita quotidiana in Svizzera.
Insieme qui crescere in un ambiente multilingue
Offerte per consentire ai bambini fino ai 6 anni e alle loro famiglie di usare la loro lingua madre anche al di fuori delle quattro pareti domestiche e di promuovere così una società multiculturale.
Abbonatevi alla newsletter
Volete essere sempre informati sulle date e sulle novità?
Per vivere la diversità, le persone devono avere la possibilità di incontrarsi, ad esempio alle feste di quartiere, facendo sport o al parco giochi. Durante questi incontri nascono spesso conversazioni che permettono di scoprire di avere molte cose in comune con le persone migranti e si impara a comprendere chi ci sta di fronte.
Angela Zumbrunn, responsabile del programma «ici. insieme qui.»
“ici. insieme qui.” è un programma di:
In collaborazione con:
«ici. insieme qui»
Scopri di più su questo programma, forse è proprio quello che stai cercando!
Foto/scena: zVg
La tua opinione
Ti piace questo post?